Risposta

Albenga, il Pd e Gd a Crosetto: “Il governo non ha la più pallida idea di come gestire la situazione migranti”

Sulla petizione lanciata da Porro e Ciangherotti: "Se si vuole usare questa leva contro sindaco e maggioranza allora è solo una mera speculazione a fini di campagna elettorale"

Profughi Vadino

Albenga. Il circolo del Pd di Albenga replica alle dichiarazioni di Roberto Crosetto, presidente della sezione albenganese di Fratelli d’Italia, in merito al centro di accoglienza che sarà allestito a Vadino.

“FdI ad Albenga, capitanata da Crosetto, appare abbastanza spaesata nelle ultime dichiarazioni di quest’ultimo – spiegano i Dem ingauni – Sarà il caldo ma più probabilmente è l’imbarazzo causato dall’aver realizzato che anni di slogan da soli non bastano a fermare un fenomeno migratorio come quello in atto. Crosetto ha finalmente compreso che il governo in cui lui crede non ha la più pallida idea di come gestire la situazione e con lui se ne sono accorti molti sindaci italiani, si veda la protesta dell’ANCI, anche di partiti loro alleati di governo”.

“Il PD di Albenga sta con il sindaco della città che deve fronteggiare problematiche enormi senza nessun aiuto da parte del governo. E sta con tutti i sindaci di Italia che sono nelle medesime condizioni. Perché è doveroso accogliere in modo umano chi scappa da zone di guerra, profugo o rifugiato. Ma bisogna farlo in modo organizzato attivando i canali europei e senza fare cadere tutto il peso della gestione sugli amministratori locali”.

E per quanto riguarda la petizione lanciata da Porro e Ciangherotti “per quanto detto sopra è opportuno che questa venga indirizzata al governo e non alla amministrazione di un Comune che sta facendo sforzi immani per gestire l’accoglienza. Se invece si vuole usare questa leva contro il sindaco e la sua maggioranza allora è solo una mera speculazione a fini di campagna elettorale che nulla ha a che fare con il bene dei cittadini di Albenga”.

Aggiunge Lorenzo Sibilla, segretario della provinciale dei Giovani Democratici e coordinatore Gd ad Albenga: “La petizione solleva importanti dubbi sulla coerenza dell’opposizione, il centro è stato istituito dall’amministrazione comunale su richiesta dell’attuale governo Italiano, per far fronte all’aumento dei numeri dei flussi migratori”.

“Come può l’opposizione criticare un’iniziativa che deriva dalle stesse file del proprio partito politico? E soprattutto come non capisce che il Governo dopo tanti ‘chiudiamo i porti’ si ritrova impreparata a gestire questa situazione scaricando tutto sui comuni. Ma non erano pronti?- continua Sibilla – I membri della minoranza comunale hanno il dovere di esprimere le loro opinioni e preoccupazioni, tuttavia, presentare una petizione contro un’iniziativa della propria maggioranza di governo è davvero strano. Un segnale chiaro di come l’opposizione non sappia affrontare concretamente questioni di interesse pubblico.”

“Ci tengo a ricordare che stiamo, in tutto questo, parlando sempre di uomini, donne e, soprattutto nell’ultimo periodo, di bambini e giovani ragazzi che scappano da situazioni di vita che non possiamo neanche immaginare, forse sarebbe l’ora che il centro destra smettesse di fare propaganda e iniziasse a occuparsene davvero”, onclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.