Savona. La Prefettura ha chiesto al Comune di Savona, al momento ancora informalmente, la palestra delle scuole Astengo di Savona per allestire un centro (temporaneo) di accoglienza per i migranti. La Liguria dovrà accogliere 1300 migranti, di questi circa 260 arriveranno nel savonese.
L’assessore al welfare Riccardo Viaggi spiega: “Stiamo verificando la possibilità rispetto alla richiesta presentata in conseguenza della difficoltà ad accogliere nei centri preposti perchè sono saturi. Noi faremo sicuramente la nostra parte e non ci tiriamo indietro, ma non siamo contenti, speriamo che si arrivi a una decisione diversa“.
Nella provincia di Savona i profughi non sono distribuiti equamente sul territorio: “La suddivisione non è equa e noi lo abbiamo fatto presente. Sappiamo che la prefettura sta sollecitando i Comuni che non hanno ad oggi dei numeri non lineari con chi ha dato disponibilità, come invece hanno fatto Savona e Cairo. Ci vuole il contributo di tutti”.
Con la ripresa dell’anno scolastico, a settembre, la palestra dovrebbe tornare alla sua funzionalità.
Ieri si è tenuto un incontro tra la Prefettura e i sindaci della Provincia per sollecitare i Comuni a individuare dei luoghi idonei da mettere a disposizione. Nelle settimane scorse sul piatto c’era l’ipotesi dell’ex Centro Varaldo alla Villetta di Savona.