Brutto gesto

Imbrattato con vernice rossa il Leone di pietra di Capo Noli

Sdegno del sindaco: "Sfregiato un simbolo, presenteremo denuncia"

Leone capo Noli
Foto di Rosario Merenda

Noli. Imbrattato il Leone di pietra di Capo Noli. Sulla roccia è apparsa una scritta di la vernice rossa.

Alcune foto sono state scattate dai passanti e postate sui social. Il tratto tra Noli e Varigotti è uno degli scorsi più suggestivi della riviera, luogo scelto anche per riprese di film e spot pubblicitari.

Profondo rammarico dal sindaco di Noli Ambrogio Repetto: “Sono abbastanza sdegnato per non dire altro. Proprio oggi che Noli è andato su Linea Blu e il leone è stata l’immagine di apertura del servizio. E’ stato sfregiato un simbolo“.

“Sono presenti anche altre scritte sul guard rail”, ha riferito il sindaco che ha aggiunto: “Lunedì mattina presenteremo denuncia ai carabinieri contro ignoti“.

Il leone è oggetto di una leggenda: si narra che un marinaio della Repubblica di Noli dopo anni di viaggi in Africa decise di tornare in Liguria e, affascinato dai leoni, di portarne uno con sé. Rinchiuso alle Manie, l’esemplare era riuscito a scappare per raggiungere la sua compagna. Arrivato sul mare, un mago, infastidito dai suoi lamenti, decise di trasformare l’animale in pietra.

“Tristezza e sdegno,sono il sentimento che alberga in noi dopo aver visto, come i soliti idioti hanno deturpato un simbolo come il leone di capo Noli, – il commento di Grande Liguria-Provincia di Savona. –  Ormai di fronte al teppismo dilagante bisogna prendere immediatamente provvedimenti, installando telecamere a protezione di monumenti simboli come il leone di Capo Noli, che permetta di individuare l’autore e poterlo denunciare, e ovviamente fargli pagare i danni”.

leggi anche
Leone Capo Noli
Sfregio
Imbrattato il Leone di Capo Noli, Bonasera scrive al sindaco: “Ripulire la roccia dalle scritte”
Leone di Pietra Capo Noli
Gratis
Il Leone di pietra di Capo Noli torna al suo splendore: ripulito dalle scritte di vernice rossa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.