Tavolo tecnico

Capodoglio spiaggiato a Varazze, le condizioni meteo-marine stoppano la rimozione della carcassa fotogallery

Si allungano i tempi di smaltimento del cetaceo, che sarà effettuato con incarico a ditta specializzata

Varazze. Nella mattinata odierna si è tenuta, presso la sede di questa Capitaneria di porto, una riunione sul recupero e lo smaltimento del cetaceo spiaggiatosi ieri nei pressi della località Baia del Corvo del comune di Varazze, cui hanno partecipato rappresentanti di Regione Liguria, Comune di Varazze, Provincia di Savona, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Asl2 Liguria, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Prefettura Savona e Direzione Marittima della Liguria.

Dopo ampia discussione si è convenuto che le operazioni di recupero e smaltimento saranno effettuate – come prevedono le leggi vigenti – a cura del Comune di Varazze, con il sostegno di Regione Liguria e la collaborazione della Provincia di Savona, che si avvarrà a tale fine di società specializzate operanti in campo marittimo e nel trattamento dei rifiuti (come giuridicamente è considerata la carcassa della balena in questione).

Attualmente un piano operativo è all’esame della Capitaneria di porto e degli altri Enti coinvolti nella vicenda. Una volta consolidato tale documento si passerà alla fase esecutiva che sarà comunque subordinata al miglioramento delle condizioni del mare che, attualmente, impediscono ai mezzi nautici specializzati di avvicinarsi alla costa, dove attualmente giace la carcassa del cetaceo, questo anche per la dimensione dell’animale e la zona impervia dove si è verificato lo spiaggiamento.

Si era stabilito di traghettare la carcassa in una zona sicura, passando a largo della costa, per procedere allo smaltimento. Nelle prossime ore si svolgeranno altri sopralluoghi sulla scogliera per monitorare lo stato di conservazione dell’animale e la situazione meteo, in modo da individuare la soluzione più idonea allo smaltimento.

Dunque ci vorrà ancora tempo per la rimozione e lo smaltimento della carcassa, in quanto si dovrà attendere l’affidamento dell’incarico alla ditta specializzata, oltre che una stabilizzazione delle quadro meteo-marino che stanno rendendo complesse le operazioni di rimozione del capodoglio.

“Siamo in costante contatto con il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici per trovare le modalità più adatte a risolvere la vicendaspiega il vice presidente di Regione Liguria e assessore con delega ad Agricoltura, allevamento e pesca Alessandro Piana – Teniamo monitorata la situazione e rimaniamo a disposizione del Comune e di tutti gli altri enti coinvolti per collaborare ad una rapida soluzione”.

“Raccomandiamo a tutti di rispettare le ordinanze sindacali che regolano l’accesso all’area dove si trova il cetaceo, a tutela della sicurezza e della salute di tutti” conclude l’assess0re, con riferimento allo stesso divieto di balneazione nel tratto di mare interessato.

Più informazioni
leggi anche
Capodoglio spiaggiato a Varazze
Al lavoro
Varazze, un’imbarcazione ecologica sta rimuovendo i resti del capodoglio arenato
Generico agosto 2023
In viaggio
Varazze, rimossa la carcassa di capodoglio. Revocato il divieto di balneazione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.