Gioia e ansia

Ultimo giorno di scuola nel savonese, ma non per tutti: oltre duemila studenti verso la Maturità fotogallery

Attesa per la prima prova scritta, in programma il 21 giugno prossimo

Savona. Suonerà al termine della mattinata odierna l’ultima campanella che segnerà la fine dell’anno scolastico per oltre 30mila studenti savonesi. Per 2.023 ragazzi maturandi, invece, le vacanze dovranno attendere: il 21 giugno sarà la volta della prova scritta, quella di italiano, e, a seguire, il 22 giugno toccherà alla seconda prova, sempre variabile a seconda dell’istituto scolastico. Infine, la prova orale tornerà nella modalità tradizionale (pre-pandemia).

Molti studenti e professori si preparano a festeggiare l’ultimo giorno di scuola con piccoli eventi e feste all’aperto, come ogni anno. A Savona è in programma una doppia festa di fine anno scolastico: al mattino in via Manzoni, dove verrà inaugurata l’urbanistica tattica, e al pomeriggio in piazza delle Nazioni.

“L’evento di questo weekend – ha detto il sindaco di Savona Marco Russo – è un modo per festeggiare un percorso molto bello che ha visto protagonisti i ragazzi e ora vede commercianti e cittadini riappropriarsi di spazi della città, animandoli e rendendoli vivi”.

A Loano, gli studenti dell’istituto Flacone hanno organizzato una partita di calcio in ricordo di Andrea Mileto, il 17enne pietrese che ai primi di maggio è stato vittima di un incidente stradale. Il ritrovo è previsto allo stadio Ellena.

Nei giorni scorsi, ad Alassio, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha visitato l’istituto Secondario di primo grado “Ollandini”, dove è stato realizzato un nuovo plesso scolastico, anche grazie al contributo del Ministero, per un investimento pari a 4.250.000 euro. A settembre è previsto il ritorno in classe degli studenti alassini proprio nel nuovissimo complesso. 

Ma per alcuni la festa è iniziata in anticipo, con la campanella che è suonata intorno alle 11 e i ragazzi hanno lasciato le loro classi. Ne è un esempio il Liceo Giordano Bruno di Albenga, qui tra pioggia di spumante e anche qualche studente commosso, gli alunni di quinta hanno festeggiato l’ultimo giorno di scuola, in vista dell’esame di maturità.

In Valbormida non sono mancati i tradizionali gavettoni con i quali i ragazzi del Liceo Calasanzio di Carcare e quelli dell’Istituto Patetta di Cairo Montenotte salutano l’anno scolastico.

leggi anche
Via Manzoni pedonalizzata Savona
Verde
Savona, festa di fine anno scolastico in via Manzoni: studenti e commercianti inaugurano l’urbanistica tattica
concerto di fine anno scuola media "Guidobono"
Indirizzo musicale
Al Chiabrera il concerto di fine anno della scuola media “Guidobono”: sul palco oltre 90 alunni
Generico giugno 2023
A loano
Nell’ultimo giorno di scuola gli studenti e i docenti del Falcone ricordano Andrea Mileto, scomparso in un incidente stradale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.