Prima edizione

Savona ricorda la prof. Valente con un concorso letterario: ecco i vincitori

L'iniziativa dell'Istituto Comprensivo 2 per ricordare la storica insegnante

Concorso letterario al Comprensivo 2

Savona. Giovedì 8 maggio si è tenuta la premiazione della prima edizione del concorso letterario indetto dall’Istituto Comprensivo 2 di Savona, in memoria della professoressa Rosangela “Giangi” Valente, già vicepreside e professoressa di Lettere delle scuole Pertini fino al 1999.

Tema del concorso “Eroi e miti a misura d’uomo: storie fantastiche di gente comune”.

I primi tre classificati per le categorie famigliari ed ex alunni sono stati Luca Canepari, Miriam May e Pollet e Francesco Orsini, che hanno vinto con il racconto “Piazza Marta, Santa maestra” dedicato alle maestre durante il COVID. Tra i ragazzi, si sono distinti Daniele Sanfracesco, Gea Lucchetta e Alessia Perrone. Premi speciali a Luca Aonzo, che ha musicato e cantato il suo “Supereroi” e a Raffaella Poggi, con la poesia fuori concorso “Guarda con me la luna”.

Tra gli ospiti, la professoressa Lavagna dell’ITIS Ferraris, che ha ricordato la sua “Prof Valente” e la scrittrice genovese Mariagiovanna Marturano. Nella commissione, il dott. Tedesco, già dirigente del Comprensivo e autore del logo, Lorenza Beltrame, Roberta Cospito, Licia e Cinzia Valente.

La cerimonia è stata introdotta dal dirigente attuale del Comprensivo 2, Dott. Memme, e supportata con simpatia e generosità da Feltrinelli Savona, che ha donato un voucher alla prima classificata dei ragazzi.

Il concorso si ripeterà il prossimo anno nella speranza di diventare un appuntamento letterario e artistico per tutta la città.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.