Verde

Savona, festa di fine anno scolastico in via Manzoni: studenti e commercianti inaugurano l’urbanistica tattica

Festa di fine anno anche in piazza delle Nazioni: "Iniziativa per rivitalizzare il parco"

Via Manzoni pedonalizzata Savona

Savona. Doppia festa di fine anno scolastico a Savona: al mattino in via Manzoni (venerdì 9 giugno dalle 10) per inaugurare l’urbanistica tattica e valorizzare il lavoro fatto dagli studenti e al pomeriggio in piazza delle Nazioni per rivitalizzare il parco.

Via Manzoni

In via Manzoni appuntamento dalle 10. I ragazi della scuola edile hanno partecipato nell’ambito di un progetto di PCTO portato avanti in collaborazione con il Comune di Savona. Alla festa di fine anno scolastico parteciperanno gli istituti coinvolti nel progetto: liceo Chiabrera Martini, liceo Della Rovere, Istituto Mazzini-Da Vinci, Scuola Primaria Nostra Signora Della Neve, Scuola Edile.

“L’evento di questo weekend – dice il sindaco Marco Russo – è un modo per festeggiare un percorso molto bello che ha visto protagonisti i ragazzi e ora vede commercianti e cittadini riappropriarsi di spazi della città, animandoli e rendendoli vivi”.

E infatti la festa di fine anno si trasformerà in una festa di via che da venerdì pomeriggio durerà fino alla sera di sabato 10 giugno e sarà ricca di iniziative commerciali impreziosite dalla mostra organizzata dalle scuole che illustra tutto il lavoro svolto dagli studenti per concepire e realizzare gli interventi di urbanistica tattica. “La festa – osserva l’Assessore al Commercio Elisa Di Padovanasce come una consegna della creatività dei ragazzi alla città alla quale si è aggiunta l’iniziativa a cura di Ascom Confcommercio e dei commercianti della via che hanno utilizzato uno degli strumenti messi in campo dalla giunta ovvero la compartecipazione per il suolo pubblico gratuito”.

“E’ stata un’esperienza corale e bellissima – dice l’Assessore all’Urbanistica, Ilaria Becco parlando dell’intero percorso relativo all’urbanistica tattica – sono stati mesi di lavoro passati spesso insieme con gli studenti e gli insegnanti impegnati prima nella fase conoscitiva, poi creativa e, infine, nella realizzazione concreta dell’opera. A tutti loro va un grande ringraziamento per l’entusiasmo, l’energia e la professionalità con cui hanno affrontato tutti insieme questa sfida”.

Commenta Domenico Buscaglia dirigente Liceo Chiabrera-Martini: “Lavorare ‘in situazione’, con importanti compiti di realtà come questo è senz’altro uno stimolo importante per i nostri studenti. In questo caso c’è l’ulteriore valore di un impegno a favore della comunità, per la valorizzazione del centro cittadino. Il coinvolgimento dei tre Istituti coabitanti nel polo scolastico di via Aonzo-via Manzoni, affacciato su una delle vie dell’intervento, ha un notevole significato dal punto di vista della ‘sussidiarietà orizzontale’ secondo cui alla cura dei bisogni collettivi provvedono direttamente i privati cittadini, sia come singoli sia come associati, supportati dall’Ente locale, in funzione ‘sussidiaria’, di impulso, di programmazione e di coordinamento”.

Monica Carretto, dirigente scolastica del Della Rovere osserva che “la sinergia di azione tra le scuole coinvolte nel progetto e l’amministrazione comunale ha condotto gli studenti alla pratica del confronto con enti ed istituzioni, alla integrazione efficace di abilità e competenze diverse: gli istituti superiori con la specificità dei loro indirizzi, gli studenti della scuola primaria con i loro sogni ed esigenze, il Comune di Savona con le risorse tecniche dell’assessorato all’Urbanistica hanno lavorato a un progetto di ampio respiro che non si esaurisce nel solo restyling delle aree pedonali, ma è volto, in prospettiva, a rafforzare la trama di relazioni tra scuola-cittadini- amministrazione in una logica di dialettica costruttiva e di confronto critico sulle azioni da intraprendere per il bene comune. Quale migliore lezione di Educazione Civica?”.

Mauro Ferrando, dirigente del Mazzini-Da Vinci dice: “I nostri studenti hanno raccolto la proposta dell’amministrazione come se fosse una richiesta della città stessa, un richiamo alla cittadinanza attiva ed una opportunità per vivere Savona da protagonisti del proprio futuro. I ragazzi hanno mostrato grande abilità nell’analizzare le sfide sociali e organizzative cui sono stati messi di fronte e, grazie anche alla sinergia dei docenti coinvolti, hanno versato il loro talento di carattere grafico, approfondendo l’area della comunicazione visiva all’interno della fase di progettazione”.

Soddisfatta dell’esperienza anche suor Francesca Buffa, dirigente della Scuola Primaria Paritaria N.S. della Neve: “E’ stata una bella occasione per collaborare con alcuni istituti scolastici del centro di Savona. Ai bambini è stata data la possibilità di esprimersi su come vorrebbero un quartiere e quindi una città a misura di bambino, secondo i criteri della sostenibilità ambientale, perché la nostra città sia sempre più prossima ai cittadini, anche ai più piccoli”. “Grande opportunità per la Scuola Edile – dice il direttore della didattica, Ruggero Francia – che ci ha consentito di dimostrare ai ragazzi sul campo cos’è un cantiere e di venire coinvolti con le altre scuole in un progetto didattico integrato. Un’occasione per dimostrare che l’edilizia non è solo il classico cemento ma può essere anche arte”.

Per quanto riguarda i commercianti è Laura Chiara Filippi di Ascom Confcommercio Savona a osservare: “Abbiamo bisogno di momenti come questi per far conoscere e promuovere sempre di più la nostra città, soprattutto in zone che stanno rinascendo, grazie all’impegno corale di tante forze che si uniscono. In questo particolare momento così delicato per il tessuto commerciale , affianchiamo con piacere i commercianti che ancora una volta si mettono in gioco e creano momenti di attrazione turistica per la città. Confidiamo che questo sia il modo migliore per lavorare tutti insieme”.

IL PROGRAMMA

Venerdì 9 giugno

alle 10 i ragazzi illustreranno il progetto di urbanistica tattica
alle 11 si inaugura una mostra delle scuole che dà conto dell’attività svolta dai ragazzi in via Ratti e in via Manzoni
dalle 15 alle 19 i negozi allestiscono stand con esposizione di merce, mentre gli esercizi pubblici realizzano proposte di degustazione e merende

Sabato 10 giugno dalle 10 alle 19 prosegue la mostra/installazione dei lavori dell’urbanistica tattica, esposizione di stand da parte dei negozi e proposte di degustazione e merende da parte degli esercizi pubblici.

In piazza delle Nazioni

Festa di fine anno scolastico anche in piazza delle Nazioni a Savona per rivitalizzare il parco. Con la realizzazione di questa iniziativa il Comune ha accolto la proposta delle maestre delle scuole elementari De Amicis di organizzare un evento che coinvolgesse bambini e famiglie.

La “Festa delle Nazioni” si terrà venerdì 9 giugno dalle ore 16:30 con il gruppo scout Savona 7, il Gruppo Pattinatori Savonesi, l’Associazione Astrofili Orione, l’Associazione Culturale Pippinin e Ludobus Giocosamente. I bambini del progetto “Pinocchio a crepapelle” della Scuola Primaria “De Amicis” si esibiranno in alcuni canti. Inoltre ci sarà una merenda condivisa offerta dal Caffè Bistrot Collodi e dai commercianti della zona.

Hanno collaborato per la realizzazione dell’iniziativa i consiglieri comunali Roberto Besio, Alessandra Gemelli, Marco Lima, Massimiliano Carpano e Carla Ferone: “E’ un modo per creare comunità e rivitalizzare con un’attività rivolta ai bambini uno spazio così bello. In questo quartiere le attività di comunità sono ancora poco presenti. Abbiamo deciso di far collaborare scuole, attività commerciali e famiglie per un momento di condivisione“. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Anche a Villapiana venerdì 9 giugno ci sarà una festa di quartiere nei giardini di via Verdi con sport, giochi e bancarelle dalle 15 alle 23. La festa continuerà anche sabato 10 giugno.

leggi anche
ultimo giorno di scuola 2023
Gioia e ansia
Ultimo giorno di scuola nel savonese, ma non per tutti: oltre duemila studenti verso la Maturità
Via Manzoni Savona
Collaborazione
Savona, inauguarato il progetto di urbanistica tattica in via Manzoni. Russo: “Savona è orgogliosa dei suoi ragazzi”
Restyling vie del centro di Savona
Novità
Savona, prosegue il restyling delle vie del centro: installate rastrelliere e nuove panchine

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.