Savona. Tutto rientrato. Problema risolto. Come anticipato questa mattina e dopo due interi giorni di lavoro per i tecnici, è stato ripristinato il guasto al sistema operativo informatico dell’Asl2 che aveva causato pesanti disagi al personale sanitario per quanto riguardava soprattutto l’accesso alle cartelle cliniche.
“Il problema informatico è stato risolto, i sistemi sono tutti in via di ripristino” riferisce a Ivg.it l’Azienda Sanitaria che aggiunge “quello del Pronto Soccorso e quello dei medici di medicina generale sono già operativi”.
Un lungo lavoro per ripristinare il sistema che ha impegnato gli addetti ai lavori anche di notte.
“Il guasto è stato dovuto ad un problema elettrico particolarmente severo che ha colpito il datacenter di Pietra Ligure nonostante la presenza dei prescritti gruppi di continuità – precisa la Asl 2 Savonese -; da mercoledì l’intervento dei tecnici è stato immediato e continuo, comprese le notti; alla risoluzione del problema hanno sempre lavorato circa 10 professionisti tra SIA e fornitori esterni delle apparecchiature. La sezione software dedicata agli ambulatori è stata ripristinata nel corso del primo giorno di intervento: il sistema software dedicato alle cartelle cliniche ha richiesto un intervento più complesso e soprattutto più lungo, impegnando una parte di infrastrutture su cui sono già previsti interventi di ammodernamento tecnologico del sistema anche grazie ai fondi del PNRR; gli interventi di ammodernamento partiranno già da quest’anno”.
“Il sistema informatico è stato completamente ristabilito a metà giornata e sono in corso da parte dell’ufficio tecnico gli approfondimenti per accertare quanto successo sull’impianto elettrico”
“L’azienda sanitaria ringrazia tutti i professionisti sanitari al lavoro negli ospedali e sul territorio che, applicando i protocolli previsti con la massima disponibilità e senso di responsabilità, hanno assicurato la continuità assistenziale e mitigato il disagio dell’utenza, sia in settori cruciali come i Pronto Soccorso sia nei reparti di degenza, diagnostica e in tutto il complesso dei servizi erogati” conclude la Asl 2.