Risolto

Riparato il sistema informatico di Asl2, era in tilt da mercoledì

Asl2: ”Grave problema elettrico al datacenter di Pietra Ligure"

Ospedale San Paolo Savona

Savona. Tutto rientrato. Problema risolto. Come anticipato questa mattina e dopo due interi giorni di lavoro per i tecnici, è stato ripristinato il guasto al sistema operativo informatico dell’Asl2 che aveva causato pesanti disagi al personale sanitario per quanto riguardava soprattutto l’accesso alle cartelle cliniche.

“Il problema informatico è stato risolto, i sistemi sono tutti in via di ripristino” riferisce a Ivg.it l’Azienda Sanitaria che aggiunge “quello del Pronto Soccorso e quello dei medici di medicina generale sono già operativi”.

Un lungo lavoro per ripristinare il sistema che ha impegnato gli addetti ai lavori anche di notte.

“Il guasto è stato dovuto ad un problema elettrico particolarmente severo che ha colpito il datacenter di Pietra Ligure nonostante la presenza dei prescritti gruppi di continuità – precisa la Asl 2 Savonese -; da mercoledì l’intervento dei tecnici è stato immediato e continuo, comprese le notti; alla risoluzione del problema hanno sempre lavorato circa 10 professionisti tra SIA e fornitori esterni delle apparecchiature. La sezione software dedicata agli ambulatori è stata ripristinata nel corso del primo giorno di intervento: il sistema software dedicato alle cartelle cliniche ha richiesto un intervento più complesso e soprattutto più lungo, impegnando una parte di infrastrutture su cui sono già previsti interventi di ammodernamento tecnologico del sistema anche grazie ai fondi del PNRR; gli interventi di ammodernamento partiranno già da quest’anno”.

“Il sistema informatico è stato completamente ristabilito a metà giornata e sono in corso da parte dell’ufficio tecnico gli approfondimenti per accertare quanto successo sull’impianto elettrico”

“L’azienda sanitaria ringrazia tutti i professionisti sanitari al lavoro negli ospedali e sul territorio che, applicando i protocolli previsti con la massima disponibilità e senso di responsabilità, hanno assicurato la continuità assistenziale e mitigato il disagio dell’utenza, sia in settori cruciali come i Pronto Soccorso sia nei reparti di degenza, diagnostica e in tutto il complesso dei servizi erogati” conclude la Asl 2.

Più informazioni
leggi anche
Savona - ASl2
Ancora disagi
Risolto in parte il guasto al sistema informatico di Asl2, ma rimangono criticità. Probabile ripristino in giornata
Le auto Asl2 nel mirino dei Vandali
Al lavoro
Asl2, ancora disagi nel sistema informatico: tecnici all’opera per tutta la notte
Savona - ASl2
In tilt
Asl2, guasto al sistema informatico: cartelle cliniche out per il personale sanitario

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.