Viabilità

Problema tir ad Albisola, Scarone (M5S): “Dopo 4 anni di amministrazione Garbarini situazione non ancora risolta”

Minoranza: "Il sindaco è il principale responsabile della salute e della sicurezza pubblica del suo territorio. L’uscita autostradale di corso Mazzini non è l’unica possibilità per raggiungere il porto di Savona"

camion tir traffico aurelia albisola

Albisola Superiore. “Che i mezzi pesanti in corso Mazzini ad Albisola Superiore siano un problema di sicurezza, di inquinamento ambientale per i cittadini è un fatto risaputo e contestualizzato ripetutamente dalla capogruppo M5S in consiglio comunale Stefania Scarone. Dopo 4 anni sono ancora nella via principale del centro di Albisola”.

A dirlo la stessa consigliera di minoranza, Stefania Scarone. “In questi 4 anni di amministrazione Garbarini e in quella precedente Orsi, in cui lo stesso Garbarini ha partecipato come vicesindaco e assessore, quello dei tir in corso Mazzini, con morti e feriti per incidenti, è sempre stato un problema a loro dire irrisolvibile – prosegue -. Nel programma presentato alle elezioni del 26 maggio 2019 dalla lista Garbarini, il problema del traffico pesante veniva presentato come un impegno ad un continuo dialogo con i Comuni vicini e le autorità competenti. Ebbene questo dialogo è continuato per ben 4 anni, ma i tir, dopo 4 anni, sono ancora nella via principale del centro di Albisola Superiore”.

Scarone poi ricorda il programma presentato da lei stessa come candidato sindaco alle scorse elezioni comunali: ”Per quanto riguarda l’annoso problema, mai risolto dalle precedenti amministrazioni, sull’uscita e l’ingresso dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate dal casello autostradale di Albisola, intendiamo intervenire vietando o limitando l’ingresso di questi mezzi sulle strade cittadine. È indubbio che non si possa attuare una seria modifica della viabilità albisolese pensando di accettare mezzi di questa portata nel ciclo urbano cittadino. La sicurezza e la salute dei cittadini deve essere salvaguardata ad ogni costo e noi ci impegneremo a farlo”.

“Leggendo le dichiarazioni del sindaco Garbarini di domenica 4 giugno a un articolo sul tema colpisce e sconcerta che solo ora questa l’amministrazione si accorga che i tir siano un problema perché ammalorano l’asfalto della strada principale di Albisola e non che siano fonte di pericolo e possano provocare incidenti con morti o feriti – aggiunge la consigliera pentastellata -. Sconcerta quindi che la maggiore preoccupazione di questa amministrazione, non sia la salute e la sicurezza dei cittadini, dovuta al passaggio dei mezzi pesanti verso il porto di Savona, ma il fatto che il costo del rifacimento dell’asfalto sia di oltre un milione di euro”.

“Comprendiamo l’allarmismo del sindaco, perché conosciamo purtroppo la situazione in cui versa il Comune con un piano di riequilibrio finanziario, approvato dall’amministrazione nell’ottobre del 2021, per evitare il dissesto e che, dopo la ‘svendita’ dell’area di San Pietro, prevede durante quest’anno e nei prossimi, altre vendite di proprietà comunali. Le varie associazioni albisolesi in questi anni come negli anni precedenti hanno sempre portato all’attenzione delle amministrazioni comunali, anche con raccolte firme, che i tir in uscita ed in entrata al casello di Albisola diretti al porto di Savona dovrebbero essere bloccati e dirottati all’uscita di Savona, ma queste richieste sono sempre rimaste disattese”.

“Il sindaco è il principale responsabile della salute e della sicurezza pubblica del suo territorio – prosegue -; dobbiamo purtroppo constatare che in questi 4 anni questo non è avvenuto, mentre ora, ci si preoccupa di battere cassa per chiedere i finanziamenti per rifare una strada cittadina usata principalmente dai mezzi che transitano verso il porto di Savona. L’uscita autostradale di Albisola e corso Mazzini non è l’unica possibilità per raggiungere il porto di Savona, ma esiste l’uscita autostradale di Savona. Come più volte richiesto, l’uscita dei tir al casello di Albisola deve essere vietata, la nostra via centrale cittadina deve tornare tale, per permettere che Albisola Superiore sia sicura e vivibile” conclude la capogruppo del M5S.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.