Protesta

Osiglia, coppia di anziani perde la casa di proprietà e decide di vivere in auto

Il Comune ha già messo a disposizione un alloggio che Angela e Angelo Genta hanno rifiutato 

comune Osiglia

Osiglia. Vivono su una Dajhatsu Terios da un mese con la loro cagnolina dopo aver perso la casa di proprietà in seguito allo sfratto esecutivo. Angela e Angelo Genta, entrambi settantaduenni, di Osiglia, hanno scelto di rinunciare, per ora, all’alloggio messo a disposizione dal Comune per protesta, non certo verso l’ente locale, ma nei confronti di un sistema che colpisce i più deboli. Nei giorni scorsi hanno contattato tutti i giornali locali, e persino la Rai si è interessata al caso.

Dopo anni da imprenditore nel settore della gestione e manutenzione di antenne per la telefonia, qualcosa inizia a non funzionare più, uno dei colossi di rete smette di pagare Genta e i mancati adempimenti con le banche lo portano al fallimento. Ecco il motivo per cui va all’asta la casa di località Rossi, dove la coppia vive da decenni e per la quale vuole fare valere il diritto di usucapione, aggrappandosi anche all’invalidità dell’uomo che a causa di una forma di diabete ha subito l’amputazione di due dita di un piede.

“La situazione è nota a tutta la comunità – spiega il sindaco, Paola ScarzellaDa inizio anno è disponibile il piccolo alloggio comunale che, ad oggi, la coppia non ritiene idoneo, ma è pur sempre un tetto sicuro e un riparo più che dignitoso. La prefettura è informata come, del resto, tutte le autorità competenti che si augurano di convincere i nostri concittadini ad adottare uno stile di vita più consono alle loro condizioni, sia economiche che di salute. Inoltre non manca la solidarietà: dal farmacista che conserva l’insulina nel frigo dell’attività, a chi offre loro pasti e generi di prima necessità. Ora la stagione lo permette, ma non sarà sempre estate e vivere in auto diventerà ancora più complicato”.

Più informazioni
leggi anche
Angela e Angelo Genta - Osiglia
A muso duro 
Osiglia, prosegue la protesta di Angela e Angelo Genta che dopo lo sfratto vivono nell’auto 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.