Senza parole

Non vedente derubato in treno tra Genova e Savona: “Il ladro si è preso anche la mia barra Braille, un danno enorme per me”

La vittima lancia un appello a chiunque dovesse ritrovare gli oggetti o addirittura al ladro qualora, resosi conto del valore relativo della refurtiva, volesse farla riavere al proprietario

treno regionale

Savona. Non c’erano soldi ma diversi oggetti fondamentali per una persona con disabilità visiva nello zaino che, ieri domenica 4 giugno, è stato rubato ad un non vedente che stava viaggiando su un treno tra Chiavari e Genova Voltri.

L’episodio si è verificato a bordo del regionale partito dalla cittadina del Tigullio alle 9.38 e in arrivo a Voltri verso le 10.30 circa.

Federico Melloni, vittima del furto, spiega: “Di solito tengo la mano appoggiata allo zaino, che è costantemente accanto a me. L’ho sollevata soltanto un momento per bere da una bottiglietta: quando l’ho posata di nuovo, lo zaino era sparito”.

Un furto rapidissimo, che però ha finito per complicare non poco la routine quotidiana di Federico: “Nello zaino rubato erano contenuti un bastone bianco per non vedenti, una barra Braille, strumento essenziale per la vita di una persona con disabilità visiva, e un registratore digitale e altri effetti personali. Fortunatamente non c’erano né soldi né documenti”.

Il danno maggiore è costituito dalla sottrazione della barra Braille, dispositivo hardware che, collegato ad un computer, consente di leggere ciò che è visualizzato sullo schermo. Un’attrezzatura piuttosto costosa e, al giorno d’oggi, fondamentale per chiunque sia affetto da disabilità visiva. Un danno fortunatamente non economico per Melloni (che potrà richiederne una nuova ad Asl) ma senza dubbio un disagio non da poco. E poi c’è il registratore, che conteneva appunti e lezioni preziose per lui.

Da qui l’appello, rivolto a chiunque dovesse ritrovare gli oggetti o addirittura al ladro, qualora, resosi conto del valore relativo della refurtiva, volesse farla riavere al suo proprietario: “Chiedo a chiunque trovasse una custodia che può sembrare uno strumento musicale con un adesivo di Radio Jasper di contattare o la redazione di IVG.it o il sottoscritto al numero 333.7571417”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.