Savona. Mondo dello sport in lutto per la scomparsa di Ambrogio Zaro, dirigente molto conosciuto soprattutto nel settore degli sport acquatici. Aveva 86 anni.
Zaro è stato per decenni delegato provinciale della Fin (Federazione Italiana Nuoto), oltre che vicepresidente del Coni di Savona, al fianco dell’amico Lelio Speranza. E proprio dal Coni ha ricevuto la Stella d’Oro per meriti sportivi.
Due le sue più grandi passioni sportive. Il calcio, che ha iniziato a praticare a Varese (suo paese d’origine) e poi ha portato avanti anche quando si è trasferito a Vado Ligure nel 1969, dopo essere stato assunto dall’Enel, partecipando a diversi tornei estivi. E il nuoto, al quale si è avvicinato nel 1971 quando le due figlie (Monica e Mara) hanno iniziato a frequentare la piscina dell’Amatori Nuoto, società di cui nel 1976 è diventato dirigente e poi presidente. Poi l’ingresso nella Fin e nel Coni.
“Ambrogio Zaro ha segnato la storia del mondo natatorio savonese negli ultimi decenni – commentano dalla Rari Nantes Savona – ed è sempre stato vicino alla nostra società dimostrando sempre amicizia e sostegno. Tutta la Rari Nantes Savona, profondamente addolorata, si stringe alla famiglia Zaro in questo doloroso momento”.
Zaro lascia la moglie Lucia, le figlie Mara e Monica e le nipoti Elisa ed Elena, i funerali si terranno in forma privata.