Appuntamento

Laigueglia ospita tappa del ciclotour storico francese in memoria dei Grimaldi

Sono stati accolti dal consigliere delegato allo sport Lino Bersani

Un viaggio nella storia tra le bellezze della Francia e dell’Italia in ricordo del capostipite della casata monegasca dei Grimaldi.

La città di Laigueglia ha accolto un gruppo di 25 cicloamatori di Bathernay, storico borgo dell’ Ardeche abbarbicato sulle falde del monte Froid, vicino a Lione; I cicloturisti hanno voluto celebrare il ricordo di Imbert de Bathernay, il loro concittadino più illustre, da cui nacque la casata dei Grimaldi di Monaco.

L’avventura, partita il mese scorso dall’ abbazia di Mont Saint Michel, ha attraversato in bicicletta tutta la Francia toccando i luoghi dove ha vissuto il celebre antenato per poi concludersi con le tappe italiane di Vigevano, Alessandria, Genova, Laigueglia e Dolceacqua, fa parte di un più ampio progetto culturale denominato “Sur le pas du seigneur de Bathernay” (Sui passi del signore di Bathernay) nobile diplomatico francese che fece molti viaggi tra la Francia, il Piemonte e la Liguria nel 1500.

Nella giornata di ieri, dopo la partenza da Genova, gli sportivi transalpini hanno attraversato la riviera, giungendo in serata a Laigueglia, dove il consigliere delegato allo sport Lino Bersani li ha accolti nella casa comunale per il rituale scambio di doni e la consegna al sindaco francese Denise Deroux, uno dei cicloamatori, di una riproduzione del bastione, simbolo di Laigueglia.

Dopo un’abbondante cena ristoratrice a base di prodotti tipici locali, i bikers transalpini sono stati ospitati per la notte nell’istituto scolastico. Questa mattina, dopo il rituale petit dejuner, partenza all’alba per l’ultima destinazione italiana, Dolceacqua, che verrà raggiunta dopo un ampio giro nell’ entroterra. La conclusione del tour avverrà domenica a Monaco, dove gli intrepidi pedalatori, che viaggiano con un variopinto seguito di pulmini ed ammiraglie, saranno ricevuti a palazzo dal principe Alberto ll.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.