Pietra Ligure. La nuova passeggiata come simbolo di una città che vuole migliorare sempre di più la sua immagine turistica, ma con due altre questioni ancora “aperte” e cioè gli ex cantieri Rodriquez e l’ospedale Santa Corona. Sono questi i tre temi su cui il presidente della Regione Giovanni Toti è intervenuto ieri pomeriggio, a margine dell’inaugurazione del primo tratto della rinnovata promenade a levante di Pietra Ligure.
Circa la nuova passeggiata, ai microfoni di IVG.it Toti ha ripreso il pensiero del sindaco Luigi De Vincenzi, che ha definito l’opera “simbolo di una città che vuole crescere e migliorare sempre”. Per Toti, Pietra Ligure è “una città che spende bene i suoi soldi e li spende in tempi utili. Abbiamo inaugurato una passeggiata che sarà ‘d’accompagnamento’ ad un’estate che, per numeri, si preannuncia straordinaria in uno dei luoghi che, in un comprensorio più vasto che va da Finale a Pietra a Loano all’entroterra, ha saputo ridisegnare l’offerta turistica di questa regione (quella dell’outdoor e dell’integrazione tra costa ed entroterra). Un’offerta che sta dando risultati straordinariamente soddisfacenti. E poi per un Paese che con regole complesse e bizantine fa fatica a realizzare opere quand’anche ci sono i soldi, inaugurare realizzata concretamente è qualcosa che non può che dare soddisfazione a tutti noi”.
Ma sul territorio pietrese restano ancora due questioni da “risolvere” sotto certi aspetti. La prima è quella relativa al futuro del Santa Corona. A questo proposito, Toti ha specificato che “sull’ospedale stiamo lavorando: il Piano socio-sanitario è in questi giorni all’approvazione del Ministero, che dovrà verificarne la compatibilità e congruenza con i decreti ministeriali 70 e 77 che regolano la nuova medicina del territorio e la nuova medicina ospedaliera, cioè il numero di utenze e dei dipartimenti che possono mantenuti. Il Santa Corona è il Dea di secondo livello di questo territorio, lo resterà e verrà potenziato. I soldi per costruire il nuovo Santa Corona ci sono. Ovviamente i tempi sono più lunghi di quelli che tutti noi vorremmo e che i cittadini si aspettano, ma questo è il nostro Paese. Faremo di tutto per dare al Santa Corona una conformazione nuova e moderna nel più breve tempo possibile”.
L’altra, come detto, è quella degli ex cantieri navali, il cui futuro è ancora in stand-by. “Sui cantieri stiamo lavorando con il sindaco – ha specificato Toti – c’è un progetto importante di riqualificazione con alberghi, posti barca, campi sportivi. Saremo in Regione già nelle prossime settimane per analizzare il progetto definitivo, dopodiché mi auguro di vederlo realizzato già nelle prossime stagioni come un grande luogo di ricchezza, occupazione e lavoro per questo territorio”.