Servizio

Dal 1 giugno distribuzione dei presidi per il monitoraggio della glicemia: ecco come ritirare i farmaci

Tra i presidi strisce per monitoraggio glicemia, lancette pungidito, aghi per insulina

diabete

Savona. Dal 1 giugno 2023 è attiva in tutta la Regione Liguria la distribuzione dei presidi per il monitoraggio della glicemia attraverso il canale DPC (Dispensazione farmaci e dispositivi medici da parte delle Farmacie per conto dell’ASL). Questo permetterà di ritirare direttamente presso le Farmacie aperte al pubblico, con la tessera sanitaria della persona avente diritto, i prodotti: strisce per monitoraggio glicemia, lancette pungidito, aghi per insulina, prescritti sul Piano di Automonitoraggio Glicemico (PAG).

Possono usufruire del servizio tutti i residenti nella Regione Liguria in possesso di un PAG attivo contenente presidi aggiudicati in gara regionale e prescritto in Regione Liguria.

Ricordiamo che nel caso il PAG non fosse ancora stato informatizzato o mancasse il consenso informato è necessario rivolgersi, con un documento di identità, presso:
• le farmacie
• gli attuali centri di distribuzione di materiale sanitario per diabetici della ASL2 (Savona, Finale Ligure, Albenga e Cairo Montenotte)
• gli ambulatori diabetologici di riferimento per autorizzare il trasferimento al programma informatico regionale.

Al momento del ritiro dei dispositivi verrà consegnato un elenco dei presidi ritirati e la data del successivo ritiro. La frequenza con cui è possibile ritirare i presidi è indicata dal medico ed è di norma trimestrale. Non cambia nulla invece per il materiale di consumo dei microinfusori e i sensori per il monitoraggio della glicemia, il cui ritiro avverrà come di consueto presso i presidi territoriali della ASL.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.