Ininterrottamente

Consegnata la 36° Bandiera Blu della storia al porto di Andora, il sindaco: “Presto la riceverà anche la città” fotogallery

"Grazie all'allaccio con il depuratore di Imperia". Alla cerimonia presente anche Claudio Mazza, presidente nazionale di Fee

Andora. È da 36 anni che la Bandiera Blu sventola ininterrottamente ad Andora: anche nel 2023, infatti, il porto turistico ha ricevuto il vessillo che è stato consegnato questa mattina dal presidente nazionale della Fee Claudio Mazza.

Arrivo in bici alla cerimonia della consegna della Bandiera Blu al porto di Andora: presenti il sindaco di Andora, Mauro Demichelis, il presidente dell’A.M.A. Fabrizio De Nicola, l’Amministratore delegato Silvia Garassino, il consigliere Emanuel Voltolin Visca, il direttore del porto Eugenio Ghiglione, l’assessore alle Politiche sociali Monica Risso, la consulente Maura Camoirano, il presidente della Fipe Savona, Carlomaria Balzola e persino il parroco Don Stefano Caprile.

Presto lo riceverà anche la città – annuncia il sindaco Mauro Demichelisgrazie all’allaccio al depuratore di Imperia, opera già in atto per cui il Comune ha investito 4 milioni di euro. La Bandiera Blu non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a migliorare ancor di più seguendo le linee guida della FEE – ha dichiarato Demichelis -. Si stanno realizzando le condizioni per l’ottenimento grazie al collegamento con il depuratore di Imperia realizzato con investimenti economici attuati grazie alla quota di depurazione pagata in bolletta dai cittadini. Stiamo predisponendo il percorso burocratico per essere pronti a richiederla una volta effettuato l’allaccio”.

E sulla 36° Bandiera Blu ricevuta dal porto commenta: “Considerando da quanti anni sventola sul nostro bellissimo porto, credo che sia uno dei traguardi più importanti per la Fee e questo ci fa molto onore. Noi siamo molto impegnati affinché il porto abbia tutte le certificazioni ambientali possibili, stiamo lavorando per renderlo sempre più green e importante, con una maggiore accoglienza di turisti ma sempre con la massima attenzione al rispetto dell’ambiente”

“Da quando è iniziata la campagna della Bandiera Blu, lanciata nel 1987 a livello europeo (oggi è a livello mondiale) – dichiara Claudio Mazza, presidente nazionale Fee – il porto di Andora è stato tra i primi porti turistici e tra i primi Comuni presenti a intraprendere questo percorso, perché di percorso si parla: il marchio di qualità ambientale e di servizi è certamente l’aspetto più importante, ma è anche un percorso improntato al miglioramento continuo che nel tempo porta a crescere”.

“Siamo orgogliosi e contenti che ci sia il presidente nazionale della Fee – afferma Fabrizio De Nicola, presidente di AmaLa nostra mission è preservare il mare quale risorsa naturale, rendere il porto sempre più sostenibile, innovativo e soprattutto inclusivo. Questi sono i nostri progetti per il futuro che cerchiamo di portare avanti con entusiasmo e soddisfazione”.

La cerimonia si è chiusa con una degustazione di tipicità locali di terra e di mare cucinate in banchina dai docenti dell’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio e servizi dagli studenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.