Ceriale. Alle Caravelle è già estate. E non solo per il clima favorevole odierno, ma soprattutto per il numero di presenze. In tantissimi hanno affollato il Parco Acquatico oggi (2 giugno), nel primo dei 3 giorni (fino al 4 giugno compreso), di apertura straordinaria in occasione del ponte della Festa della Repubblica.
Una decisione, figlia anche dell’intenzione di aiutare il territorio fungendo da ulteriore richiamo per tutti i turisti. E, a giudicare dai numeri, l’obiettivo è stato centrato: la stagione si è infatti aperta con un autentico boom di abbonamenti.
Inoltre, le Caravelle rivestono anche un importante ruolo dal punto di vista occupazionale, garantendo lavoro, ogni anno, a quasi 100 persone.
L’APERTURA UFFICIALE
Se, come detto, le giornata di apertura straordinaria si chiuderanno il 4 giugno (compreso), vero è anche che la stagione estiva è ormai davvero alle porte. E per il Parco Acquatico e i suoi fruitori saranno 3 mesi no stop, con apertura dal 10 giugno al 10 settembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 18.
ACCESSIBILITà
Ed è stata riservata anche particolare attenzione al tema dell’accessibilità e al target delle famiglie, il parco ha avviato già dalla primavera i lavori di rinnovamento di una delle attrazioni del parco amate dai più piccoli, il Polpo magico: entro breve, grazie alla nuova pedana di accesso, il divertente scivolo che passa fra i tentacoli di un Polpo gigante, sarà fruibile anche alle persone con difficoltà motorie, per assicurare un divertimento “senza barriere”.
GIOCHI ACQUATICI E ATTRAZIONI
A disposizione del pubblico l’immancabile Piscina Onde, cuore pulsante del parco, che con i suoi 2.500 mq di superficie si trasforma ogni ora in un vero e proprio mare con grandi onde da cavalcare, il multipista, 5 scivoli paralleli per condividere l’esperienza del tuffo, le Rapide del Rio Bravo e del Rio Colorado, i due kamikaze, i tre scivoli toboga, la doppia corsia del Foam, il Rio lento e, per chi vuole regalarsi anche un’esperienza di relax e benessere, l’area “La sorgente del cuore”, riservata ai visitatori dai 16 anni di età in su, con docce emozionali, cascate e grotte di acqua tiepida, percorso vascolare.
I più piccoli potranno giocare e divertirsi nella piscina Baby e nell’area kids loro riservata. Per chi vuole approfittare della visita al parco per organizzare un soggiorno nella riviera di ponente della Liguria, sono a disposizione tariffe agevolate presso l’adiacente Caravelle Camping Village, che, con i 62 bungalow bilocali e trilocali in muratura o legno e l’area campeggio per una superficie complessiva di oltre 24.000 mq, propone un’ospitalità immersa nel verde.
LOGISTICA E PARCHEGGI
Comodissimo da raggiungere da Ceriale e a poca distanza dalla via Aurelia, si estende su una superficie di 80.000 mq. Per quanti arrivano al parco in auto, è disponibile dalle 9 alle 18:30 un’ampia area parcheggio a pagamento, alla cifra forfettaria di 5 euro al giorno. Per tutto il periodo di apertura del parco, sarà attivo un servizio di bus-navetta tra la stazione ferroviaria di Albenga e il parco a cura di TPL Linea.
BIGLIETTI
I biglietti d’ingresso al parco possono essere acquistati online o direttamente in biglietteria a partire da 27 euro per il biglietto intero e 22 euro il biglietto ridotto per ragazzi di statura compresa tra mt. 1.00 e mt. 1.40. I bambini fino a 99 centimetri entrano sempre gratis. Esistono anche tariffe per l’ingresso pomeridiano con ingresso a partire dalle ore 14.
Con la formula “prima acquisti e meno spendi”, acquistando con anticipo online, i visitatori potranno accedere alle tariffe migliori. In caso di pioggia, è possibile riutilizzare il biglietto già acquistato aggiungendo direttamente in cassa la differenza tra quanto già pagato e il prezzo del nuovo giorno scelto.
IL PARCO
Le Caravelle sono il parco acquatico più importante della Liguria. Inaugurato nel 1989 e dedicato a Cristoforo Colombo, è situato a Ceriale in una zona verde ai piedi della riserva naturale regionale di Rio Torsero, a soli 5 km dal comune di Albenga, e affacciato sul bellissimo mar Ligure. Vanta una consolidata e indiscussa esperienza nel settore della ricettività e dell’intrattenimento estivo che lo rende uno dei parchi acquatici più apprezzati del Nord Italia.