Albisola Superiore/Albissola Marina. Un vero e proprio spettacolo della natura, che ha lasciato a bocca aperta piccoli e grandi spettatori. E’ quello che questa mattina un tursiope ha voluto regalare agli alunni e agli insegnanti della classe 2CM (sezione Blu) dell’istituto comprensivo delle Albisole.
La classe, accompagnata dall’insegnante Rosanna Latamura e dal collaboratore scolastico Alessandro Di Lorenzo, stava rientrando da un’uscita a bordo della “Grillo” della Lega Navale di Savona. Giunta all’altezza della diga foranea, l’imbarcazione condotta da Franco Candelari si è imbattuta nelle spettacolari evoluzioni di un tursiope.
Un’esperienza unica tanto per i ragazzi quanto per i loro professori.
La sezione Blu dell’istituto comprensivo delle Albisole è stata istituita nel 2014 dall’allora dirigente scolastico Domenico Buscaglia. Il curriculum di studi prevede una serie di attività inerenti il mare, con uscite e lezioni in aula con esperti e partner. Il principale è la Capitaneria di Porto di Savona, ma i ragazzi hanno avuto modo di incontrare anche rappresentanti del Cea Riviera del Beigua, la Rari Nantes Savona (che organizza attività di acquaticità in preparazione allo snorkeling).