Rigenerazione urbana

A Toirano parte il restyling del centro storico: al via i lavori

Si parte con la riqualificazione di via P. Mainero, per un importo di 86mila euro

Al via i lavori del primo lotto di interventi di Rigenerazione Urbana nel comune di Toirano.

Obiettivo dell’amministrazione De Fezza è quella di dare una nuova veste, più funzionale e moderna ad alcune zone del centro storico di Toirano senza stravolgere le componenti storico-architettoniche che lo contraddistinguono. Per questo è stata affidata alla studio Dedalo di Savona, specializzati nei restauri e negli studi di insieme dei borghi storici, una analisi dettagliata sulle opere.

L’intero studio è stato suddiviso in lotti funzionali: il primo che comprende la rigenerazione e riqualificazione urbana di via P. Mainero è interamente finanziata dal Comune di Toirano, per un importo cdi circa 86.000 euro. Il progetto prevede il rifacimento dei marciapiedi, con l’adeguamento dei sottoservizi, con particolare attenzione alle acque bianche e alla disposizione del verde pubblico.

“Sono molto soddisfatto – dichiara il sindaco Giuseppe De Fezza -, in quanto quest’opera rappresenta il primo passo verso un a riqualificazione e rigenerazione dell’intero centro storico di Toirano, da sempre molto apprezzato per le sue caratteristiche storico-culturali. Credo che compito di un’Amministrazione attenta sia comunque quello di adeguare e migliore nel tempo il proprio patrimonio edificato, anche in considerazione delle nuove urbanizzazioni”.

“Riqualificare via Mainero non vedrà solo il rifacimento dei marciapiedi ma sarà occasione per mettere ordine ai parcheggi, che non cambieranno nel numero e alla viabilità della zona”.

“È già pronto anche lo studio del secondo lotto, che verrà presentato a Regione Liguria per essere finanziato nell’apposito bando di Rigenerazione Urbana che a breve verrà riaperto” conclude il sindaco De Fezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.