4 giugno

A Spotorno la “Giornata dello sport”: attività ed esibizioni su lungomare e Parco Monticello

La manifestazione sarà in concomitanza con il passaggio dell’Uci Marathon World Cup di Mountain Bike

Nuovo Comune Municipio Spotorno generica

Spotorno. Domenica 4 giugno, il Comune di Spotorno ospiterà la Giornata Nazionale dello Sport organizzata in collaborazione con il CONI provinciale.

Durante la giornata, si effettueranno dimostrazioni delle numerose discipline sportive al mattino, presso la Rotonda Ferrer sul lungomare ed al pomeriggio presso il nuovo impianto sportivo del Parco Monticello. Al mattino ci sarà la Domenica Sportiva con  Ginnastica Funzionale e zumba dalle 9 alle 11, mentre al pomeriggio, dalle 15 alle 18 presso il nuovo campo sportivo del Parco Monticello ci saranno esibizioni di vari sport (di seguito il programma completo).

Sarà anche un’occasione per visitare in anteprima il cantiere della nuova palestra e locali spogliatoi a servizio del nuovo campo di calcio del Monticello in cui i lavori stanno giungendo al termine in questi giorni.

Sarà presente il Coni Savona che, insieme all’amministrazione, alle 16 consegnerà dei riconoscimenti  a atleti, tecnici e associazioni sportive spotornesi che si sono particolarmente distinti in questo ultimo periodo.

Ma non solo, sempre domenica, Spotorno sarà teatro, come tappa di passaggio, di un’altra importante manifestazione sportiva, ovvero l’Uci Marathon World Cup di Mountain Bike: punto di partenza e di arrivo della gara sarà Finalborgo, i partecipanti percorreranno un anello di 100 km tra cui i bellissimi sentieri MTB di Spotorno, curati per l’occasione grazie alla collaborazione della ASD di riferimento Spotorno Outdoor ed il consorzio FOR. Gli atleti passerrano anche dall’iconica e discesa del Monte Mao, conosciuta come “Mao Crest “, ad oggi è una delle immagini più utilizzate dalla stampa specialistica di settore. I passaggi lungo i sentieri di Spotorno sono attesi tra le 10 e le 16 di domenica 4 giugno, il punto spettatori è la colla del Trevo.

Dichiara il sindaco Mattia Fiorini: “Ringraziamo il CONI Provinciale nella persona del delegato provinciale Roberto Pizzorno e del delegato per il Golfo dell’Isola, Giambattista Magaraggia per aver scelto Spotorno come evento al quale presenziare all’interno dell’ampia rosa di eventi in tutta la provincia. Riteniamo sia un’ottima occasione poter celebrare la Giornata Nazionale dello Sport potendo ospitare un evento importante come una tappa del campionato mondiale di MTB UCI Marathon, celebrare gli sportivi e le associazioni sportive e inaugurare un nuovo impianto sportivo, segno del grande impegno e attenzione che la nostra Amministrazione, attraverso l’Assessore Cristiana Sechi il Consigliere delegato allo Sport Simone Pastorino dedica all’universo sportivo così importante per tutti ma sopratutto per i nostri ragazzi”.

Aggiunge l’Assessore al turismo Cristiana Sechi: “Una giornata di festa che fa conoscere e promuove le nostre innumerevoli attività sportive. Ringrazio il CONI per averci scelto tra le tante cittadine della provincia. Un riconoscimento che premia l’importante lavoro che stiamo portando avanti di promozione del territorio attraverso lo sport, ne sono un esempio la Swimtheisland, gara internazionale di nuoto in acque libere e la Golden Trail World Series della Salomon, finale mondiale di trail che ospiterà il Golfo dell’Isola dal 19 al 22 ottobre”.

Conclude Il consigliere delegato allo Sport Simone Pastorino : “Ritengo molto significativo che il CONI della sezione di Savona abbia scelto Spotorno come sede della celebrazione di questo importante evento. È un segnale molto chiaro e positivo che gratifica tutti noi, amministrazione, associazioni sportive e sportivi in genere del nostro territorio”.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DELLO SPORT

Dalle ore 09,00 alle 11,00 si terrà la Domenica Sportiva con Ginnastica Funzionale (09,00-10,00) e
Zumba (10,00-11,00)

Nel medesimo orario, fino alle 11,30 circa, ci sarà il passaggio in mare di fronte alla rotonda Ferrer delle barche organizzato dalla LNI sez. Spotorno.

La seconda parte dell’evento avrà luogo presso il parco del Monticello dal primo pomeriggio.
Ore 15,00 e per buona parte della manifestazione ci saranno due zone dedicate al tennis e al calisthenics.
Ore 15,30 esibizione di judo
Ore 16,00 visita in anteprima al nuovo palazzetto arti marziali e spogliatoi e
Ore 16.15 premiazione di società, tecnici ed atleti che hanno conseguito importantissimi risultati nelle proprie discipline.
Ore 16.45 circa, esibizione della Ginnastica Libera
A seguire, il pomeriggio bianco-azzurro in cui la Spotornese Calcio organizzerà attività calcistica aperta sia a tesserati che ad interessati.

Alle ore 16 l’Amministrazione Comunale e il CONI provinciale consegneranno i riconoscimenti agli atleti, tecnici e associazioni sportive spotornesi che si sono particolarmente distinti in questo ultimo periodo :

SOCIETA’
Spotornese Calcio (per i risultati conseguiti)
Judo Spotorno (50 anni di attività sul nostro territorio)

TECNICI SPORTIVI
Emanuele Sbravati
Assistente allenatore della nazionale italiana femminile di Beach Volley
2 medaglie di bronzo internazionali al Beach Pro Tour di Giardini Naxos e Ciró Marina,
4o posto al mondiale U19 maschile di beach volley ad Izmir (Turchia)

Jacopo Sbravati
Torneo internazionale Memorial Carlo Pizzorno giovanissimi prima vittoria per il Genoa in questo torneo considerato il più importante di questa categoria

ATLETI 
Tre iscritte alla Asd Ginnastica Libera Spotorno:

Teresa Passalacqua
1a classificata attrezzo clavette 2a cat allieve,
1a classificata attrezzo nastro 2a cat. allieve

Stella Yatskanych
1a classificata attrezzo corpo libero mini prima élite esordienti,
1a classificata attrezzo fune mini prima élite esordienti

Canzilla Margherita
1a classificata attrezzo fune 2 cat esordienti

Marullo Matteo Antonio L.N.I. Sez. Spotorno
Campione europeo a squadre canna da Riva (Europeo tenutosi in Portogallo)

Marco Zunino Judo Spotorno
2000 e 2002 I cl. Campionati italiani UISP
Attività Master:
2013 1 cl. World Master Games 2014,
1 cl Campionato italiano master e a squadre 2015,
3 cl. Europei in Ungheria e 3 cl. Mondiali in Olanda,
2019 2 cl. Campionato del mondo in Marocco

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.