Simulazione

A fuoco una barca in porto: esercitazione antincendio a Varazze e Celle sotto la direzione della Guardia Costiera fotogallery

Hanno partecipato Vigili del Fuoco, Croce Rosa e delle squadre antincendio portuali della Marina di Varazze e dell’approdo turistico Cala Cravieu

Esercitazione antincendio nei porti di Varazze e Celle Ligure

Celle Ligure. Sotto la direzione della Guardia Costiera di Varazze, si è svolta ieri l’esercitazione antincendio che ha visto la partecipazione attiva del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Varazze, della Croce Rosa e delle squadre antincendio portuali della Marina di Varazze e dell’approdo turistico Cala Cravieu.

Simulato un incendio prima su una imbarcazione ormeggiata nel porto di Varazze, poi su un’imbarcazione ormeggiata presso la banchina ovest ed il successivo soccorso sanitario ad un diportista infortunatosi a bordo del suo gommone a Celle.

La gestione quasi simultanea dei due soccorsi, Varazze e Celle, ha permesso anche di verificare i tempi di trasferimento del personale e dei mezzi di soccorso da un luogo all’altro.

Lo scenario ipotizzato è stato reso il più verosimile possibile, simulando il fumo e l’incendio con boette fumogene ed è stata testata l’efficienza degli impianti antincendio portuali. E’ stata inoltre effettuata, da parte del personale sanitario, coadiuvato dal personale dei Vigili del Fuoco, l’immobilizzazione dell’infortunato sulla barella spinale direttamente a bordo dell’unità ed il successivo sbarco in banchina per il trasbordo sull’autoambulanza.

L’esercitazione, durata in totale circa un’ora, ha permesso di testare l’efficienza dell’organizzazione generale del servizio antincendio portuale, valutare i tempi di risposta di intervento del personale e dei mezzi partecipanti insieme alla sinergia dei soccorritori partecipanti e di valutare il livello di addestramento del personale componente la squadra d’intervento portuale.

Impiagati un’autoambulanza, il personale dei servizi portuali della Marina di Varazze e dell’Approdo di Cala Cravieu di Celle. A dirigere l’esercitazione, il Luogotenente Np Agostino Gallo con personale e mezzi dell’Ufficio Locale marittimo di Varazze – Guardia Costiera. Personale e mezzi dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Varazze. Autopompa e veicolo di servizio. Personale e mezzi della Croce Rosa di Celle Ligure Squadre antincendio del porto.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.