“mare per tutti”

A Finale Ligure un nuovo info point turistico dedicato all’accoglienza e all’inclusione delle persone disabili

Realizzato presso i Chiostri di Santa Caterina, verrà inaugurato sabato 10 giugno alle ore 16:00

comune finale

Finale Ligure. Sabato 10 giugno, alle ore 16.00, verrà inaugurato un nuovo Info point turistico dedicato all’accoglienza e all’inclusione delle persone disabili, presso i Chiostri di Santa Caterina.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio e articolato finanziato da Regione Liguria denominato “Mare per Tutti” di cui il Comune di Pietra Ligure è capofila e ne fanno parte anche i Comuni di Finale Ligure e Borgio Verezzi. Sono coinvolti nel progetto anche l’associazione ANFFAS Albenga e la Lega Navale di Finale.

Il progetto persegue l’obiettivo di facilitare l’accesso e la fruibilità dei servizi turistici presenti nei territori coinvolti, migliorando l’informazione, implementando la dotazione di attrezzature specifiche per le disabilità motorie nelle spiagge libere attrezzate, potenziando le esperienze turistiche attraverso ad esempio percorsi tattili e naturalistici, uscite in barca e in canoa dedicate a turisti e residenti con diverse disabilità.

Verranno posizionati cartelli turistici realizzati in doppia stampa (tipografia e braille) e dotati di QR code con audio e verrà stampato un passaporto Salute lilla da fornire gratuitamente ai turisti .

A corredo di queste attività è stata offerta agli operatori turistici e commerciali una specifica formazione per la corretta accoglienza delle persone con disabilità e saranno altresì attivati tirocini per avviamento al lavoro di persone disabili segnalate dai servizi sociali comunali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.