20° edizione

Triathlon Olimpico, Pietra Ligure: grande ritorno, vincono Nicolò Busso ed Erica Maculan

Quasi 300 i partecipanti. La manifestazione, causa pandemia, mancava all'appello dal 2019

Triathlon

Pietra Ligure. Dopo uno stop forzato di alcuni anni, dettato dalla pandemia del Covid-19, è tornato il Triathlon Olimpico Città di Pietra Ligure.

La manifestazione, organizzata dalla ASD Maremola Triatlhon, si è tenuta oggi pomeriggio questo pomeriggio, domenica 21 maggio, a Pietra Ligure. La distanza olimpica, come da regolamento, prevedeva 1500 metri iniziali a nuoto in acque libere nelle spiagge antistanti pietresi. 40 chilometri in bicicletta, su un percorso snodatosi nell’entroterra della val Maremola caratterizzato da un buon dislivello. Eze, Bardino, Magliolo e Tovo San Giacomo alcune delle località raggiunte. Dunque i 10 chilometri della frazione podistica.

279 gli atleti amatoriali al via, provenienti da diverse regioni del nord Italia. 240 uomini e 39 donne.

A imporsi è stato Niccolò Busso (K3 Cremona). Tempo complessivo: 2 ore, 19 minuti e 25 secondi.  Frazione a nuoto conclusa in 21’37. 1h22’23” per completare il circuito in bicicletta. 35’25” i dieci chilometri a piedi.

Al secondo posto Niccolò Simonigh (Gran Bike Triathlon). Il quale, nonostante una rimonta nell’ultima parte podistica (33’16”), non riesce a raggiungere la prima posizione.

Chiude il podio Tommaso Alba (Cy Laser Delta)

Tra le donne a primeggiare è Erica Maculan (Valdigne Triathlon), in 2 ore, 51 minuti e 38 secondi. Frazione natatoria terminata in 25’07”. Percorso ciclistico 1h47’20”. Dieci chilometri a piedi fatti in 39’11”. Unica a scendere sotto i 40′.

Piazza d’onore per Aurora Solinda Aguiari (Virtus), attardato di un solo minuto nella frazione podistica.

Terzo posto appannaggio di Giorgia Cantù (Raschiani Triathlon).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.