Iniziativa

Sicurezza sul lavoro, a Savona nel cortile delle scuole XXV Aprile l’inaugurazione di una panchina bianca

Venerdì 19 aprile per commemorare le vittime di infortuni sul lavoro

infortunio sul lavoro noberasco

Savona. Il Comune di Savona, in collaborazione con ANMIL e con il tavolo permanente per la sicurezza coordinato dalla Prefettura e di cui fanno parte INAIL, CGIL, CISL, UIL e Unione Industriali, ha deciso di realizzare un’iniziativa di promozione della cultura della sicurezza coinvolgendo l’Ufficio Scolastico Territoriale e le scuole XXV Aprile dell’Istituto Comprensivo IV.

L’iniziativa nasce dalla proposta di ANMIL di sensibilizzare la cittadinanza attraverso l’inaugurazione di una panchina bianca per commemorare le morti sul lavoro e a favore della cultura della prevenzione e della sicurezza. A fronte di questa proposta, si è deciso di coinvolgere le scuole primarie savonesi, ispirandosi ad altre iniziative del genere promosse in altre parti del Paese, nella convinzione che sia utile istillare il seme della cultura della prevenzione nei ragazzi anche se ancora lontani dall’età del lavoro.

“Un’iniziativa articolata ed innovativa – dichiara l’Assessore al lavoro del Comune di Savona Francesco Rossello – Negli scorsi giorni si è tenuto un coinvolgente momento di formazione dei ragazzi delle quinte elementari delle XXV Aprile curato da INAIL e ANMIL, che sono realtà che lavorano abitualmente con le scuole primarie. INAIL ha addirittura realizzato un cartone animato con un personaggio creato apposta per rendere semplice un argomento altrimenti ostico ed apparentemente lontano. Venerdì 19 maggio invece, ci sarà l’inaugurazione della panchina bianca per commemorare le vittime di infortuni sul lavoro, che verrà installata proprio all’interno del cortile delle XXV Aprile”.

L’iniziativa è stata realizzata grazie all’incessante attività dell’ANMIL e della sua presidentessa Rita de Falco, alla partecipazione attiva dell’INAIL, delle OOSS e dell’Unione Industriali ed al prezioso coordinamento della Prefettura e del tavolo permanente della Sicurezza.

“Abbiamo proposto l’iniziativa al Patto per la scuola e tutti hanno convenuto sull’importanza di sensibilizzare i giovanissimi su questo tema – conclude l’Assessore Rossello – La Dott.ssa Marietta Squillante, Dirigente dell’Istituto comprensivo IV, si è subito messa a disposizione assieme alla referente del plesso delle XXV Aprile, Dott.ssa Viviana Marconi, che hanno coinvolto le classi quinte e messo a disposizione la panchina da dipingere all’interno del plesso. Un bell’esempio di collaborazione e partecipazione ed una risposta importante dei ragazzi che si sono dimostrati interessati e sensibili ad un argomento, apparentemente lontano, ma che li riguarderà direttamente nel corso della vita”.

leggi anche
panchine tematiche panchina rossa bianca piazza Giulio II Savona
L'idea e il giallo
Savona, in arrivo la panchina viola per i minori abusati. Il Comune norma le panchine colorate e ne scopre una “abusiva”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.