Urbanistica tattica

Savona, gli studenti trasformano via Ratti in un’opera d’arte: colorazione conclusa fotogallery

Il sindaco: "Questi tappeti colorati devono diventare nuove isole di socialità"

Savona. Ultimato il lavoro di urbanistica tattica in via Ratti. La colorazione è stata realizzata dai ragazzi della scuola Edile, progettato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Chiabrera Martini, Della Rovere, Mazzini da Vinci con il contributo degli alunni della Primaria Nostra Signora della Neve.

“Via Ratti trasformata dai nostri giovani è diventata un tappeto di colori. I giovani hanno detto la loro, lavorando duro ed esprimendo però anche tutto l’orgoglio di chi mette il proprio impegno nel fare qualcosa di bello per la propria città. Adesso questi tappeti colorati devono diventare nuove isole di socialità”, ha detto il sindaco Marco Russo.

Dopo la vernice arriveranno le piante, i fiori, le panchine. Le scuole stanno anche pensando a una mostra con tutti i progetti e le ipotesi di lavoro (e sono decine e decine) portati avanti nel corso dei mesi e che saranno lo spunto per il progetto di riqualificazione definitivo.

Questo pomeriggio, alle 18, la cittadinanza è invitata all’evento “Comunità: tessuto di storie”, promosso dagli organizzatori del festival zerodiciannove_savona, e a proporre dei libri per la fascia 0-19 in corso di edizione.

Le due vie chiuse al traffico a gennaio sono oggetto di un progetto di restyling condiviso da Comune e scuole: al protocollo d’intesa con il Comune hanno partecipato anche gli alunni del grafico Mazzini, della scuole edile e i bambini della primaria Nostra Signora della Neve.

Quanto prodotto servità poi per il progetto definitivo: a bilancio sono state stanziate le risorse per affidare l’incarico di progettazione e entro l’estate dovrebbe essere pronto il progetto.

leggi anche
Savona corso Italia
Attacco
Pedonalizzazioni Savona, Orsi: “Unico correttivo era tornare indietro”. Meles: “Riaprire subito le vie”
Pedonalizzazioni Savona chiusa via Manzoni
Correttivi
Pedonalizzazione Savona, orario di accesso alla Ztl e parcheggi blu: ecco le modifiche approvate dalla giunta
Commissione pedonalizzazione Savona
Confronto
Pedonalizzazioni Savona, i commercianti in Comune: “Fate in modo che non sia il colpo di grazia per la città”
Restyling vie del centro di Savona
Novità
Savona, prosegue il restyling delle vie del centro: installate rastrelliere e nuove panchine

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.