Savona si conferma la seconda città in Italia con il miglior clima. La città della Torretta, infatti, presenta il secondo miglior Indice di vivibilità climatica del 2022, l’indicatore sviluppato da iLMeteo.it e Corriere della Sera.
Nel dettaglio, l’indice tiene conto di 14 parametri: brezza estiva, comfort per umidità, escursione termica, giorni freddi, giorni di pioggia, indice di calore, nebbia, notti tropicali, nuvolosità diurna, ondata di calore, piogge intense, raffiche di vento, siccità e ore di sole. Tutti aspetti che permettono di stilare una classifica su quali sono i luoghi in cui si vive con più benessere e minor stress.
Vincitrice di questa classifica quest’anno è risultata a sorpresa Macerata con 762punti (6 in più di Savona), un risultato a sorpresa se si pensa che la città marchigiana lo scorso anno era al 76° posto. Balzo in avanti anche per la terza classificata, ovvero Matera che nel 2021 era 42°.
Scende invece di diverse posizioni Imperia, che lo scorso anno occupava la vetta ed ora invece non è nemmeno nella top 10: si trova infatti al 27° posto. Rimanendo in Liguria, dopo Savona, tra le città con il miglior clima c’è Genova (6° posto), mentre La Spezia è 67°.
A livello nazionale, la città peggiore è Catania, insieme a Cremona e Olbia.