20 maggio

Savona, al Priamar un congresso dedicato alla storia della Medicina

E' stato organizzato dall'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Savona e dal Gruppo Facebook "Antica Accademy"

Savona Fortezza Priamar

Savona. Sabato 20 maggio, presso la Sala della Sibilla, nel suggestivo scenario fronte-mare della Fortezza Priamar di Savona, si terrà il congresso “Odi et amo: guerra e medicina”, co-organizzato dall’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Savona e dal Gruppo Facebook “Antica Accademy”, dedicato alla Storia della Medicina.

L’evento è stato accreditato con n.4 crediti ECM e il “taglio” storico-divulgativo consente di allargare la platea dei partecipanti anche alla cittadinanza e agli alunni delle scuole superiori, oltre che agli operatori sanitari.

Razionale: la guerra, argomento di drammatica attualità, pur essendo la madre di tutti i mali, è stata il volano di ricerche, sperimentazioni, applicazioni e pratiche medico-sanitarie che sono state trasferite dal campo militare a quello civile e hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo e al progresso della medicina e della sanità.

Nella mattinata di avvicenderanno relatori di rilevanza nazionale che illustreranno la delicata quanto affascinante relazione tra guerra e medicina, nel corso di varie epoche storiche: dai tempi dell’Iliade ai nostri giorni. Nel primo pomeriggio seguirà una visita guidata ai luoghi storici della sanità savonese.

L’evento si concluderà presso il Mu-L.it, esposizione permanente savonese di Storie e Curiosità della Medicina. Ovviamente sarà possibile limitare la propria partecipazione alla sola mattinata.

È possibile iscriversi gratuitamente presso la segreteria dell’Ordine dei Medici, telefonando al numero 019826427 oppure inviando e-mail all’indirizzo: omceosv@omceosv.it

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.