Savona. I soccorsi non hanno il tempo di arrivare, Riyad ha talmente fretta che viene al mondo pochi secondi prima che i militi della Croce Oro di Savona facciano il loro ingresso nell’abitazione.
Grande sorpresa, mista sul momento anche a preoccupazione, per i due volontari della pubblica assistenza che ieri sera (28 maggio), poco prima di mezzanotte (erano le 23:52), hanno raggiunto la 25enne partoriente nel suo appartamento. Lì stava dando alla luce il piccolo, al suo fianco il marito e l’altro figlio.
“Ci hanno chiamato per un rosso ostetrico, non sapevamo cosa stesse succedendo. Stavamo salendo gli ultimi scalini, quando la mamma ha dato l’ultima spinta. Appena abbiamo varcato la soglia il piccolo ha iniziato a piangere – racconta Carla, milite intervenuta sul posto insieme al collega Francesco – Abbiamo controllato che stessero bene, poi dopo due minuti è arrivata l’automedica con medico e infermiere che si sono occupati di loro e hanno tagliato il cordone ombelicale“.
E qui una grande coincidenza: lo stesso medico del 118, infatti, qualche anno prima ha fatto nascere anche il fratellino di Riyad, sempre in casa. “La mamma era tranquillissima – ci riferisce Carla – forse perché per lei non era la prima volta, il papà invece era un po’ agitato”. La giovane e il bimbo sono stati poi trasportati all’ospedale San Paolo per tutti gli accertamenti.
È stata invece una prima volta per i due militi della Croce Oro: “Di solito siamo abituati a vedere cose brutte, di belle ne capitano veramente di rado e vedere nascere una vita è stato davvero emozionante, non ci era mai capitato prima – commenta Carla – All’inizio eravamo un po’ preoccupati, ma come in ogni urgenza ce la siamo cavata. Vedere quei grandi occhi neri che ci guardavo è stato emozionante, il bimbo li ha aperti quando è giunto il mio collega e lui non smetteva di ricordare quel momento. Io l’ho assaporato di più al termine di tutto, quando ero più tranquilla. L’ho guardato in ospedale e devo dire che è un bambino davvero bello”.
L’ambulanza e la sede delle Croce Oro in Corso Ricci sono stati addobbati con palloncini azzurri per ricordare il lieto evento.