Deleghe

Rialto, ecco la nuova giunta: confermati Calcagno e Camera nei ruoli di vicesindaco e assessore

Capogruppo della lista di maggioranza è Matilde Dogali, 24 anni: ha ottenuto il maggior numero di preferenze

Doglio Rialto

Rialto. Durante il primo consiglio comunale della nuova amministrazione di Rialto è stata comunicata la nuova giunta e le relative deleghe. 

E si è trattato di scelte “nel segno della continuità”, come ha spiegato il sindaco Valentina Doglio: “Si è deciso, almeno nella fase iniziale, di confermare i componenti della giunta già in carica nello scorso mandato: Marco Calcagno vicesindaco e Davide Camera assessore”.

“Questa decisione è stata presa valutando non solo il criterio dei voti ottenuti, ma anche delle competenze, dell’esperienza e del tempo a disposizione da dedicare all’attività amministrativa. Sarà comunque probabile, a seguito di un passaggio di consegne, un avvicendamento all’interno dell’organo esecutivo”, ha aggiunto. 

Marco Calcagno, 44 anni, sposato e padre di due bambini, diplomato in Agraria, ha lavorato da sempre nel settore agricolo. Ad oggi è dipendente di un sindacato agricolo come tecnico agricolo e si occupa, tra le varie mansioni, anche dei contributi comunitari del Piano di Sviluppo Rurale.

Davide Camera, 54 anni, nato a Genova, ma residente a Rialto da oltre vent’anni. Sostenitore delle potenzialità e redditività dell’entroterra ligure da sempre. Lui e la sua compagna, Claudia, portano avanti dal 2008, l’azienda agricola “La Casa di Giovanni”, tra api e prodotti legati alla tradizione ligure (patate quarantine, Viola di Masone, Giana Riunda, Cipolla del Comune di Rialto).

“Il nostro programma, – ha proseguito il sindaco, – è stato basato sulla valorizzazione e la salvaguardia del territorio, sul rilancio dell’agricoltura e sulla tutela e recupero delle nostre tradizioni. Abbiamo, pertanto, ritenuto doveroso, confermare questo importante ruolo a due figure professionali esperte e competenti in questi settori”.

Il sindaco terrà per sé le deleghe al bilancio, ai lavori pubblici e alla transizione digitale. A Calcagno andranno le deleghe alla forestazione ed al trasporto pubblico, mentre Camera si occuperà di recupero e valorizzazione delle tradizioni e delle tipicità locali e della manutenzione del territorio.

Capogruppo della lista di maggioranza sarà invece Matilde Dogali, 24 anni, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze e che ricoprirà anche la carica di consigliere con delega a comunicazione e promozione del territorio e rapporti con associazioni locali e attività produttive. Lo stesso ruolo, nella minoranza sarà ricoperto da Angelo Bianchi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.