Liguria. In occasione dell’8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa, il maxischermo a led installato sulla facciata del palazzo della Regione in piazza De Ferrari a Genova si illuminerà con i colori dell’organizzazione internazionale per ricordare l’anniversario della nascita del suo fondatore, Henry Dunant, e omaggiare il lavoro svolto in tutto il mondo dai suoi 14 milioni di operatori, di cui oltre 150mila in Italia.
“Oggi ricordiamo la missione di un’organizzazione che in tutto il mondo è simbolo universale di generosità e volontà di dedicarsi all’aiuto del prossimo – dichiarano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla sanità Angelo Gratarola –. La Liguria non può che essere grata agli operatori presenti sul nostro territorio, sempre in prima linea nel soccorso, nelle emergenze e in tutte le situazioni in cui viene richiesto il loro impegno, ricordando anche l’incessante lavoro svolto dalla Croce Rossa a livello internazionale”.
Dalle ore 19 per tutta la serata, ogni dieci minuti circa, sulla facciata del palazzo della Regione verrà proiettato un video per omaggiare la Croce Rossa Italiana-Comitato Regionale Liguria, in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa con la scritta ‘Un’Italia che aiuta’.
“Un ringraziamento al presidente della giunta e alla Regione Liguria per la forte vicinanza a Croce Rossa anche in questa giornata celebrativa – afferma il presidente regionale della CRI Liguria Maurizio Biancaterra – dove tutti noi volontari ci sentiamo eredi dell’idea del nostro fondatore Dunant per essere sempre al fianco ovunque per chiunque”.

Il presidente della seconda commissione salute e sicurezza sociale e consigliere regionale Brunello Brunetto (Lega) aggiunge: “Croce Rossa Italiana e pubbliche assistenze sono da sempre in prima linea sul nostro territorio, hanno un ruolo insostituibile e devono essere messe in condizioni di svolgere la loro attività al meglio anche in Liguria. Oggi, in tutto il mondo, si celebra la ‘Giornata mondiale della Croce Rossa’ che cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’associazione di rilievo internazionale. Tutto il personale operante in Liguria è stato messo a dura prova per la pandemia da coronavirus e ora continua il suo prezioso lavoro al servizio della nostra comunità. Non bisogna mai dimenticarlo”.
“Pertanto, come presidente della seconda commissione regionale salute e sicurezza sociale, ho già preso l’impegno di continuare a sostenere l’attività del ‘Comitato regionale Liguria’ della Croce Rossa e ho condiviso con loro possibili strategie di miglioramento dell’organizzazione e dei servizi offerti ai liguri sia in tema di trasporti primari che secondari, nonché di trasporti programmati”.

Il consigliere regionale Angelo Vaccarezza aggiunge: “L’8 Maggio si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Spirito di sacrificio, solidarietà, amore e abnegazione contraddistinguono gli oltre 14 milioni di volontari impegnati in missioni umanitarie in tutto il mondo. Grazie a Voi che con immensa generosità donate il vostro tempo per aiutare il prossimo”.