Consiglio regionale

Recupero pazienti operati e riduzione liste di attesa, Brunetto (Lega): “Via libera a protocollo operativo”

"Il protocollo E.R.A.S. ha dimostrato scientificamente di ridurre non soltanto i fattori di rischio, ma anche i tempi di degenza"

ospedale dottore chirurgia

Liguria. “Pre-abilitazione e recupero precoce dei pazienti sottoposti a chirurgia maggiore, con notevole riduzione dello stress chirurgico. L’Assemblea legislativa della Liguria ha approvato all’unanimità il mio ordine del giorno che impegna la giunta regionale a favorire l’adozione del protocollo E.R.A.S. (Enhanced recovery after surgery) come obiettivo strategico e operativo da tutti gli Enti del Sistema sanitario regionale e ad istituire un gruppo di lavoro tecnico con il compito di uniformarne l’applicazione sul nostro territorio e di avviare un’indagine conoscitiva sulla sua attuale applicazione”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.

“Il protocollo E.R.A.S., che si caratterizza per uso di tecniche chirurgiche mini-invasive, controllo del dolore con approccio multimodale, presa in carico del team anestesiologico, ‘pre-habilitation’ del paziente, ‘counselling’ pre-operatorio e ripresa post-operatoria precoce, ha come principali obiettivi il miglioramento del recupero dell’autonomia del paziente, la diminuzione dei tempi di ricovero, la riduzione dell’incidenza delle complicanze e l’aumento del livello di soddisfazione dei pazienti” aggiunge Brunetto.

“Ricordo, inoltre, che per i pazienti sottoposti a interventi particolarmente delicati, come quelli oncologici, è necessario attuare una preparazione all’intervento a domicilio, con l’aiuto del ‘caregiver’, attraverso programmi di pre-abilitazione fisica, respiratoria e di immuno-nutrizione, indispensabile alla ottimizzazione dell’assetto immunitario, per migliorare la performance fisica e psicologica”.

“Pertanto, considerato che l’applicazione del protocollo E.R.A.S. ha dimostrato scientificamente di ridurre non soltanto i fattori di rischio, ma anche i tempi di degenza, con conseguente abbattimento delle liste di attesa, è molto importante che Regione Liguria abbia dato il via libera all’estensione della sua applicazione su tutto il nostro territorio” conclude il consigliere regionale.

L’assessore alla sanità Angelo Gratarola ha annunciato il voto favorevole della giunta spiegando che il protocollo E.R.A.S. è una delle ultime grandi novità nella medicina, che viene già attuato in una parte delle strutture ospedaliere.

Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha espresso parere favorevole all’ordine del giorno sottolineando la necessità che il protocollo venga attuato su tutto il territorio.

Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) ha annunciato il voto favorevole del gruppo proponendo una relazione annuale sull’applicazione del Protocollo nella competente commissione consigliare.

Roberto Centi (Lista Ferruccio Sansa presidente) ha rilevato la necessità di insistere sul report affinché tutte le Asl liguri siano messe nelle stesse condizioni per attuare in modo omogeneo il protocollo.

Paolo Ugolini (Mov5Stelle) ha annunciato voto favorevole sottolineando la necessità di formare il personale in modo adeguato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.