Cucina di una volta

Presentato a Varazze il libro “Tra i profumi e i sapori di un tempo”

L'evento, organizzato in collaborazione con l'associazione culturale "U Campanin Russu" e il Circolo ANSPI di Casanova, rientrava nel programma "Parliamone in Biblioteca"

Generico maggio 2023

Varazze. “Il cibo come atto d’amore nel ricordo delle radici”: così è stato presentato sabato 20 maggio 2023, alla Biblioteca “E. Montale” di Varazze, il libro “Tra i profumi e i sapori di un tempo”, edito a cura dell’Associazione “Ardena” di Garessio,  raccolta di ricette e di poesie che ha portato una romantica e suggestiva ricognizione nel passato, dove la semplicità del “vivere sano” si svolgeva attraverso i consigli e le esperienze della nonna, prima e naturale “chef” di una cucina mai dimenticata.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “U Campanin Russu” e il Circolo ANSPI di Casanova (Varazze), rientrante nel programma “Parliamone in Biblioteca”, ultimo appuntamento del mese di maggio di quest’anno, è stato introdotto dall’assessore alla Cultura del Comune di Varazze Mariangela Calcagno. Subito dopo il vice presidente del Campanin Russu, nonché esperto e noto gastronomo, Adriano Mantero, è intervenuto soffermandosi sull’importanza della buona cucina di ieri e sulla necessità di conoscerne i pregi e la stessa, lunga e sempre utile storia.

La professoressa Franca Pellegrini, dello staff dell’associazione “Ardena”, è quindi entrata nel vivo della materia trattata, elencando, oltre a molte ricette della nonna, tipiche di Garessio e della zona comprendente Alto, Capuana e Ormea, anche l'”anima” che ne ha formato il tessuto fin dall’antichità, un discorso che si allaccia alle stesse radici di un mondo rurale ancora oggi di vitale importanza in questa società tecnologizzata.

Le professoresse Angelica Lubrano e Wanda Noceto, attraverso la lettura di poesie facenti parte del libro, oggetto della manifestazione, hanno intrattenuto il pubblico, evocando sentimenti legati alla loro terra, mentre appropriate immagini venivano proiettate sullo schermo.

Un pomeriggio di rilassante “retrò” ha riportato l’uditorio a un tempo che sapeva parlare al cuore anche con il sapore di un cibo di matrice casalinga che lo “chef” internazionale Renato Grasso, presente all’evento, ha affermato stia ritornando nei gusti della clientela, segno evidente che il passato può ancora avere il suo giusto e affidabile peso.

“Tra i profumi e i sapori di un tempo”, è un vademecum di buon mangiare e di buon vivere il cui messaggio ha travalicato i confini d’Italia, giungendo in Germania, dove le sue ricette sono state tradotte con successo.

Piero Spotorno e Giuseppe Bruzzone di Televarazze hanno ripreso l’evento, che sarà trasmesso da AMA Liguria sul canale 99 del digitale terrestre.

(Info e foto di Mario Traversi – Ponentevarazzino)

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.