Polemica

Ppi Cairo, Ferrari: “Tac vecchia, i pazienti verranno dirottati a Savona e Pietra”. Asl2: “Da ottobre in funzione nuovo tomografo”

Asl2 spiega che "sono ormai 4 anni che non si eseguono esami urgenti dal punto di primo intervento di Cairo"

tac diagnostica
Foto d'archivio

Cairo Montenotte. “Il tomografo del San Giuseppe di Cairo non sarà più usato per esami in regime di urgenza provenienti dal ppi e i pazienti verranno quindi dirottati a Savona e Pietra Ligure. Perso un servizio, sarà difficile riaverlo indietro”. La questione è stata sollevata da Giorgia Ferrari, consigliere comunale di minoranza di Cairo Montenotte.

La minoranza aveva già palesato preoccupazione anni fa: “Avevamo fatto presente già nel 2018 l’obsolescenza dell’apparecchiatura e la necessità di sostituirla, ma il sindaco aveva risposto con motivazioni assurde e non considerato le nostre osservazioni. Perso un servizio, sarà difficile riaverlo indietro“.

Ferrari ricorda che in quel periodo erano stati acquistati due tomografi per l’ospedale San Paolo di Savona e la minoranza aveva sollecitato a chiederne uno anche per il nosocomio valbormidese ricevendo, però, risposta negativa da Paolo Lambertini: “Il sindaco da sempre è succude di Regione e Asl”, attacca il capogruppo di Cairo in Comune.

Asl2 spiega che “sono ormai 4 anni che non si eseguono esami urgenti, considerato che al punto di primo intervento di trattano patologie di bassa complessità”.

L’azienda sanitaria rassicura sull’arrivo di una nuova apparecchiatura: “A giugno arriverà il nuovo tomografo, di ultima generazione moderno e performante, acquistato con i fondi Pnrr. Sarà installato ed entrarà in funzione a ottobre“.

leggi anche
ospedale ppi punto primo intervento cairo montenotte
Precisazione
Ppi Cairo, Asl2 rassicura il Comitato: “Nessun malfunzionamento del macchinario per gli esami ematici”
Ospedale Cairo
Richiesta
Declassamento Ppi Cairo, Arboscello (PD): “Da Regione serve chiarezza su modalità e tempistiche”
consiglio comunale Cairo
No alle mozioni della minoranza
Cairo, Lambertini dopo il consiglio: “Ppi h24? Tanti risultati ottenuti, se non ce lo concedono dobbiamo farcene una ragione”
Due nuove Tac al San Paolo di Savona
Attacco
Ospedale di Cairo, Arboscello (Pd): “La giunta regionale dimentica la Val Bormida, Tac non sostituita in tempo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.