A savona

Ponte della Darsena sempre guasto: “Pronti a ‘tagliare’ il Mercato Europeo”

In assenza di risposte i commercianti agiranno per vie legali per chiedere un risarcimento danni

Savona. Esasperati ed esausti i commercianti della Darsena di Savona dopo l‘ennesimo guasto al ponte mobile che collega il centro città con il quartiere.

“Noi siamo penalizzati da un ingente danno economico, l’incasso è ridotto del 40-50% – è il grido d’allarme di Michele Sgambato, portavoce degli esercenti della zona -. E da Autorità Portuale e Comune non abbiamo una risposta sui tempi. Ci sentiamo ignorati. Il Comune si preoccupa solo del centro città”.

Non è passato neanche un anno dall’appello dei residenti e dei commercianti di via Baglietto che chiedevano di ovviare ai continui guasti lasciandolo chiuso (quindi transitabile) e spostando le barche che hanno necessità di uscire. Soluzione che ripropongono di nuovo oggi.

Tanta rabbia e delusione: “Siamo amareggiati, demoralizzati dal fatto di non ricevere riscontro – proseguono -. Sono giorni che proviamo a contattare chi di dovere per avere una risposta sulle tempistiche di risoluzione”. Il guasto non è una novità, infatti, neanche un anno e mezzo fa, era stato chiuso ai pedoni per oltre un mese: “Ora sono già 10 giorni, 15 giorni a fine gennaio e poi stop di qualche ora in giornate strategiche come la domenica”. In assenza di risposte i commercianti agiranno per vie legali per chiedere un risarcimento danni.

Il guasto e soprattuto l’incertezza sui tempi per la risoluzione potrebbero mettere a rischio i banchi del mercato europeo in via Baglietto, evento che si svolgerà a metà giugno: “Oggi siamo venuti qui per segnare i posteggi – spiega Umberto Torcello di Fiva Savona -, ma quando abbiamo visto la situazione abbiamo subito scritto all’Autorità Portuale per avere una risposta veloce. Se non sarà ripristinato rinunceremo ai banchi in questa area, dovremmo spostarli in un’altra zona. Lo scorso anno avevano ridotto di un quinto i loro affari”. Per i commercianti della zona un altro danno che si aggiunge a quello di tutti i giorni.

A subire le conseguenze del guasto non solo i commercianti, ma anche i residenti che evidenziano: “Non è solo un ponte, è il collegamento con la citta. E non abbiamo risposte da nessuno. È una città che non ha il senso del turismo. E’ una vergogna”. Tra loro anche disabili: “Diventa molto complicato, chi è in sedia a rotelle si trova confinato da questa parte. La strada da fare diventa lunga”.

leggi anche
Ponte mobile Darsena Savona
Preoccupazione
Guasto ponte Darsena, i commercianti e i residenti: “Urgente una soluzione. Ora aprirlo ai pedoni”
Ponte mobile Darsena Savona
Paralisi
Savona, protesta dei commercianti della Darsena: “Ennesimo guasto al ponte mobile, persa una domenica di lavoro”
Ponte mobile Darsena Savona
Alt
Guasto al ponte della Darsena di Savona, i “pontisti” lanciano l’allarme: “Enorme disagio per noi e per i commercianti”
Ponte mobile Darsena Savona
Rimandata
Guasto ponte Darsena a Savona, tra 10 giorni passaggio riaperto ai pedoni
Ponte mobile Darsena Savona
Punto stampa
Guasto ponte Darsena a Savona, in ritardo di una settimana la riapertura. I commercianti: “Una presa in giro”
Pojte mobile Darse a
Dopo un mese
Ponte mobile Darsena a Savona, riaperto il passaggio ai pedoni. I commercianti: “Intervenire per evitare altri stop”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.