Riconoscimento

Pietra, la scuola primaria Sordo premiata con la Bandiera Verde della Fee

E' il vessillo simbolo delle Eco-Schools a riconferma dell’impegno a favore della sostenibilità ambientale

Pietra Bandiera Verde 2023

Pietra Ligure. Questa mattina, nel giardino del plesso scolastico di via della Cornice, si è tenuta la cerimonia di consegna della Bandiera Verde 2023, il riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education) che attesta l’impegno della scuola nel promuovere la sostenibilità ambientale attraverso l’educazione ambientale e la riduzione dell’impatto ambientale della comunità, non solo scolastica.

Anche quest’anno, e per la sesta volta consecutiva, il vessillo è stato assegnato alla scuola primaria “Dott. G. Sordo” al termine del progetto “Eco-Schools/Il territorio si fa scuola”, programma internazionale della FEE dedicato alle scuole che premia, al termine di un percorso partecipato e declinato in laboratori didattici e attività artistico-espressive, la sensibilità ecologica della comunità scolastica, stimola la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le istituzioni e la società civile e promuove il rispetto dell’ambiente, a partire dalle sue più giovani generazioni.

Per l’anno scolastico 2022-2023, i docenti e gli alunni hanno scelto come tema conduttore il “clima”, declinandolo in 5 argomenti specifici sui quali hanno lavorato le classi: l’inquinamento del clima, i ghiacciai e cambiamenti climatici, l’acqua, l’inquinamento atmosferico della terra e i rifiuti. Ogni classe si è impegnata in un lavoro specifico, in accordo con i contenuti e le linee d’azione del progetto Eco-Schools 2023 e con il proprio programma scolastico. Le classi quinte hanno partecipato attivamente al progetto attivato sul territorio dall’amministrazione comunale “Missione spiagge pulite” in collaborazione con Lega Ambiente, approfondendone le tematiche con attività di studio in classe con Davide Siri, e hanno partecipato con diversi elaborati al concorso di Assonautica Savona “Proteggiamo il mare”, classificandosi al terzo posto con il bel disegno di Elisabetta Orlanda. La 4A si è cimentata con la redazione di un libro e di un CD sul riciclo dei materiali di uso quotidiano (ancora in fase di elaborazione), mentre la 4B ha svolto un lavoro particolareggiato e creativo, trasformato in due cruciverba con le didascalie e i disegni realizzati dai bambini, riguardanti, il primo, il mare bello come i bambini lo desiderano e, il secondo, le iniziative da intraprendere tutti insieme affinché questo bene rimanga tale. Le III, invece, hanno lavorato sulla scarsità d’acqua e sulla necessità del risparmio energetico, dando spazio anche alla creatività realizzando delle marionette con materiali riciclati.

Hanno partecipato alla cerimonia, le referenti regionali di FEE Albina Savastano e Marina Drì, il vice sindaco Daniela Rembado, l’assessore all’ambiente Cinzia Vaianella, la presidente del consiglio Michela Vignone, il consigliere delegato alla pubblica istruzione Paola Carrara, il divulgatore scientifico Davide Siri, i docenti responsabili dei progetti portati avanti dalle singole classi coordinati dall’insegnate Antonella Raffaele e, naturalmente, le alunne e gli alunni di tutte le otto classi che si sono impegnate del programma.

Pietra Bandiera Verde 2023

“A nome del sindaco e dell’amministrazione comunale ringraziamo tutte le alunne e tutti gli alunni della scuola primaria ‘Dott. G. Sordo’, insieme alle loro insegnanti, alla coordinatrice, alla dirigente scolastica e a Davide Siri per l’impegno e la grande creatività profuse nella realizzazione di questi meravigliosi lavori, veramente uno più bello dell’altro – esordiscono Rembado, Vaianella, Vignone e Carrara – Davvero tanti complimenti a tutti per aver ottenuto nuovamente, e per la sesta volta consecutiva, l’assegnazione della Bandiera Verde, un riconoscimento importantissimo che testimonia l’impegno e l’attenzione della scuola verso la pratica e la diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente e, insieme alla scuola, anche dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità territoriale in cui la scuola è inserita poiché il percorso disegnato dal programma Eco Schools è un percorso squisitamente condiviso e partecipato e che coinvolge attivamente non solo la scuola, ma anche l’amministrazione comunale, le associazioni, le famiglie, le attività produttive e la cittadinanza tutta e quello che si genera è un vero percorso virtuoso teso a migliorare sensibilmente la qualità di vita dell’intera comunità”.

“L’adesione e il sostegno, ormai pluriennali, al programma Eco Schools mostra l’impegno della nostra amministrazione su tematiche legate all’ambiente, impegno riconosciuto a livello nazionale dalle innumerevoli Bandiere Blu che sono state conferite a Pietra Ligure. La nostra attenzione è rivolta non solo al miglioramento dei servizi a fini turistici, ma anche e soprattutto al miglioramento della qualità della vita della comunità e delle nuove generazioni. Ogni anno, partecipano al programma Eco Schools della FEE più di 40.000 scuole nel mondo, messe in contatto tra di loro, attraverso scambi e gemellaggi, per condividere esperienze e attività comuni. Il progetto vede il coinvolgimento di alunni, famiglie, personale scolastico, amministratori comunali, associazioni del territorio e quanti altri si adoperino per contribuire allo sviluppo ambientale locale, una rete nazionale e internazionale che favorisce la condivisione di progetti ed esperienze formative”.

Pietra Bandiera Verde 2023

“Quest’anno, tutte le classi hanno lavorato per mesi con le insegnati, con la collaborazione ‘specialistica’ di Davide Siri, attorno al tema, mai tanto attuale, del cambiamento climatico e fondamentali per la buona riuscita dei lavori sono stati senza dubbio la creatività, l’impegno e la passione delle alunne e degli alunni e, ovviamente, dei loro insegnati che hanno lavorato con grande dedizione ai compiti assegnati, raggiungendo ottimi risultati. Bravi tutti e grazie. Come amministrazione ci siamo sempre impegnati affinché le iniziative realizzate nell’ambito del progetto Eco Schools escano dalle aule scolastiche e vengano condivise con tutti ed è con questo l’obiettivo che, nei prossimi giorni, consegneremo ai bagni marini, ai bar e ai ristoranti le bellissime e istruttive tovagliette, rigorosamente in carta riciclata, realizzate dalla classe 4B con il cruciverba e meravigliosi disegni”, concludono Rembado, Vaianella, Vignone e Carrara.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.