Emergenza

Incendio aree ex Tirreno Power, vigili del fuoco al lavoro: “Rogo sotto controllo” fotogallery

A prendere fuoco sarebbe stato un silos in fase di smantellamento

Agg. 10.18 Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio, che vede in questo momento impegnate due squadre dei vigili del fuoco di Savona, un rincalzo, una squadra di Genova con autobotte ed un mezzo aeroportuale. Mentre prosegue il lavoro dei pompieri, pur tenendo conto di possibili ripartenze, al momento il rogo risulterebbe sotto controllo.

Di seguito la precisazione dell’azienda Tirreno Power: “Con riferimento all’evento che ha visto la presenza di una colonna di fumo a Vado Ligure, Tirreno Power precisa che quanto accaduto non ha coinvolto in alcun modo l’azienda, ma si è sviluppato in un’area che da diversi anni non è né di proprietà né in gestione a questa società”.

Agg. 10.08 Sul luogo si è recata anche una delegazione del Comune di Vado Ligure, con in testa il vicesindaco di Vado Fabio Gilardi (il sindaco Giuliano al momento si trova all’estero), che ha spiegato: “Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso ma in questo momento il rogo sembrerebbe essere abbastanza sotto controllo. Ringrazio i soccorritori e in particolare i vigili del fuoco che sono intervenuti in maniera massiccia e soprattutto tempestiva. Specifico ancora una volta che l’incendio si è verificato in un’area dismessa e non si sono presentati ulteriori problemi grazie alla celerità dei pompieri. Inoltre, la notizia più importante è che non risultano feriti in seguito dall’accaduto”. 

Agg. 9.59 A seguito del rogo, così come confermato anche dalle autorità presenti sul posto, non risultano persone ferite e rischi per la vicina centrale elettrica. 

LA DIRETTA DAL LUOGO DELL’INCIDENTE

Agg. 9.50 È stato attivato il COC (centro operativo comunale) mentre il Comune è in diretto contatto con il comando provinciale dei vigili del fuoco. In questo momento sono in corso le operazioni di spegnimento. L’incendio, come detto, si è sviluppato in un deposito all’interno delle aree dismesse della centrale. La parte attiva della centrale non è stata minimamente interessata dal rogo né è a rischio. Sul luogo dell’incidente è arrivato pochi minuti fa anche il sindaco di Quiliano Nicola Isetta: “Non abbiamo ancora notizie su persone ferite o rimaste coinvolte nel roto”, ha affermato il primo cittadino.

Agg. ore 9.22 Stando alle prime informazioni ricevute, a prendere fuoco è stato un silos che era in fase di smentellamento e per il momento stanno bruciando solo delle grosse tubazioni di gomma (ecco il motivo dell’alta e densa coltre di fumo nero) ed altro materiale edilizio. Al momento non risultano pericoli di esplosione né risultano esserci persone ferite nell’incidente. Sul posto, a supporto, sta arrivando da Genova anche una autobotte.

Vado Ligure. Paura questa mattina a Vado Ligure, nei pressi delle aree Vernazza (ex Tirreno Power).

Un’alta colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza, si è elevata dalle aree dell’ex centrale.

LE SPAVENTOSE IMMAGINI DEL ROGO

Sul posto stanno intervenendo due squadre dei vigili del fuoco, le volanti della squadra mobile di Savona, diverse ambulanze e l’automedica del 118 a scopo precauzionale. Al momento non è ancora nota la causa del presunto incendio.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.