Iniziativa

Nelle scuole della Val Varatella menu ad hoc per la Giornata della Celiachia

Iniziativa per sensibilizzare gli alunni verso questo disturbo

celiachia scuola

Ieri, 16 maggio, era la “Giornata internazionale della celiachia”. L’Istituto Comprensivo Val Varatella, con la collaborazione dei Comuni di Ceriale, Toirano e della Camst (ditta appaltatrice del servizio mensa), ha deciso di somministrare un menù speciale per sensibilizzare tutti gli alunni verso questo disturbo ancora oggi poco conosciuto.

La celiachia è una patologia cronica autoimmune, che provoca una reazione immunitaria dell’organismo a seguito ingerimento del glutine, sostanza proteica del frumento, con conseguente infiammazione dei villi intestinali.

Negli ultimi anni molti ristoranti specificano sul menù le portate gluten free e sugli scaffali dei supermercati compare sempre più spesso un apposito simbolo, facilmente riconoscibile anche dai più piccoli.

Il motto della giornata è stato “Oggi mangi tu quello che mangio io”: “Da sempre l’Istituto è attento ai diversi fabbisogni dei propri alunni – fanno sapere – e grazie anche a questa giornata, si è avuta l’opportunità di includere anche quei bambini che da sempre condividono i pasti, con la paura che il loro cibo possa essere contaminato dal glutine. Le pietanze sono state molto gradite da tutti. Per chi volesse approfondire l’argomento può contattare l’Associazione Internazionale Celiaci (AIC)”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.