Albissola Marina/Albisola Superiore. Quest’oggi dalle 15.00 alle 18.30 (presso Piazza Sisto IV e sede Avis di Albissola Marina) e domani dalle ore 9.30 alle 12.30 (presso la passeggiata Mare di Albisola Superiore, Via P. Chiesa e sede “Bella Brezza”) il Lions Club Alba Docilia, in collaborazione con il Leo Club Alba Docilia, organizza la “Giornata della Prevenzione”.
L’evento si articola in varie fasi e, come scopo principale, ha quello di consapevolizzare e stimolare le persone al movimento. Tra gli screening gratuiti offerti ai volontari, spiccano il controllo dell’udito (che verrà eseguito dal dottor Vilder Vanz) la misurazione della pressione dell’occhio (a cura del dottor Massimo Barbetta) e l’esame della glicemia. Al termine dei controlli verrà rilasciato un foglio con gli esiti.
Domenica scatterà poi l’iniziativa “9000 passi – Se ti muovi il diabete si ferma” (9000 passi è il numero necessario ai diabetici per abbassare i livelli della glicemia). Il percorso corrisponderà all’incirca a quello identificato per la seconda edizione dell’AlbiRun e sarà contrassegnato dalla presenza di alcuni “palloncini Lions”. Infine i “Leo” (gruppo giovanile dei Lions) presenteranno “Let’s play different”, un gioco educativo per bambini strutturato in modo tale da far comprendere cosa significhi avere una disabilità.