Vertenza

Il tribunale respinge le istanze di Alassio Ambiente, per l’ex gestore solo 17mila euro

L'istanza richiedeva una cifra di quasi 2 mln di euro. L'assessore Giannotta: "Sentenza favorevole"

alassio ambiente

Alassio. Si è conclusa la vertenza giudiziale tra Comune e Alassio Ambiente. Il tribunale ha, infatti, rigettato le istanze dell’ex gestore con la richiesta di quasi due milioni di euro di risarcimento: ridotte le sanzioni e sono stati riconosciuti solo in 17.000 euro per i costi sostenuti e non corrisposti dall’amministrazione comunale alassina.

Il contenzioso di riferimento è quello relativo alle vicende che hanno accompagnato la scadenza dell’incarico per la gestione dei servizi ambientali della Città da parte dell’ATI Alassio Ambiente. Il Comune di Alassio aveva rilevato una serie di mancanze sull’operato della ditta, elevando sanzioni quantificate e trattenute per un importo di 478.296,45 euro.

Alassio Ambiente aveva così impugnato la determinazione dirigenziale 575 del 2019 con cui erano state disposte ed irrogate le sanzioni e le penali. E ancora: col medesimo atto l’ATI Alassio Ambiente aveva avanzato ulteriori pretese per revisioni prezzi, aumento di costi in discarica e ammortamento del piano finanziario per un totale indicato in giudizio di 1.513.835,47 euro.

Il tribunale di Genova ​ha riconosciuto, rispetto alle maggiori pretese, soltanto l’importo di 17.755,44 euro in riferimento alla minor somma di costi non corrisposti dal Comune, riferiti al piano finanziario triennale sottoscritto dalla società, mentre per quanto concerne le sanzioni ne ha riconosciute corrette per un totale di 218.605,38 euro, respingendo ogni altra pretesa dall’ex gestore.​

“E’ una sentenza molto favorevole per il Comune – commenta Franca Giannotta, assessore agli Affari Legali del Comune di Alassio – visto che il tribunale ha riconosciuto come credito vantato da Alassio Ambiente una somma di gran lunga inferiore a quello dalla stessa pretesa, pari a 1.992.131,92 euro”​.

“La decisione del tribunale ha confermato il buon operato di questa amministrazione e degli uffici che hanno gestito la vicenda che al tempo aveva conquistato e a lungo coinvolto i media del territorio, Si chiude così un altro capitolo pendente sulle casse del Bilancio cittadino. Ringrazio tutti gli uffici comunali ed in particolare l’Avvocatura Civica, nella persona dell’avv. Simone Contri che ha gestito la vicenda​”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.