Protesta

Il 13 maggio manifestazione a Milano, presenti anche i sindacati liguri: “Cambiare rotta su lavoro e pensioni”

Mobilitazione unitaria dal titolo “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”

Cgil sciopero generale 16 dicembre 2021 Milano

Liguria. Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di avviare una fase di mobilitazione unitaria dal titolo “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti” che vedrà la realizzazione di tre manifestazioni interregionali al Nord, al Centro e al Sud.

In vista dell’appuntamento di sabato 13 maggio dove sarà presente anche la Liguria si stanno svolgendo in tutta la regione iniziative unitarie e assemblee sui luoghi di lavoro, negli spazi pubblici e nelle sedi dei sindacati dei pensionati. Per Cgil Cisl Uil il cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali del Paese non è più rinviabile.

Nello specifico i sindacati chiedono “un cambio di rotta in materia di riforma del fisco con una maggiore tassazione degli extraprofitti e una forte riduzione del carico su lavoro e pensioni. Al governo si chiede di attivare politiche che abbiano tra gli obiettivi un mercato del lavoro inclusivo, la lotta alla precarietà e un sistema di formazione concreto e continuativo”.

Tra le principali richieste “maggiore sicurezza sui posti di lavoro eliminando i subappalti a cascata e incontrollati, una riforma del sistema previdenziale che tenga conto dei giovani e politiche industriali condivise per una transizione ambientale sostenibile”.

Pertanto, le organizzazioni sindacali invitano lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e la cittadinanza a partecipare alla mobilitazione di Milano di sabato 13 maggio con appuntamento alle ore 10.30 presso l’Arco della Pace.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.