Strategia

I vertici di Liguria Digitale ascoltati in commissione regionale: “Importante che il Consiglio sia coinvolto in modo trasparente e esaustivo”

Il presidente della commissione Lilli Lauro ringrazia l’amministratore unico della società Enrico Castanini

liguria digitale

Regione. Questa mattina la prima commissione affari generali, istituzionali e bilancio, presieduta da Lilli Lauro, ha audito Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale, e Riccardo Battaglini, della direzione di business della Pubblica Amministrazione. I vertici della società hanno concluso oggi, dopo una precedente seduta, l’illustrazione del Programma strategico digitale della Regione Liguria 2023-25.

“La commissione ha ascoltato con interesse la relazione, molto dettagliata, dell’amministratore unico Enrico Castanini – dichiara il presidente Lilli Lauro – che ha permesso di conoscere nel dettaglio gli interventi previsti dalla Regione nei prossimi anni per garantire alla Liguria una rete digitale all’altezza delle sfide del futuro. Ed è importante che il consiglio regionale sia stato coinvolto – prosegue Lilli Lauro – in modo trasparente e esaustivo dai vertici della società ligure, che ha il compito di traghettare la Regione verso orizzonti digitali sempre più ambiziosi”.

La Strategia Digitale è composta da 75 interventi suddivisi in 51 progetti e 7 aree tematiche: Reti e Sistemi Digitali; Formazione, ricerca e trasferimento tecnologico impresa e lavoro; Logistica; Sistemi per il cittadino; Cultura e turismo; Ambiente, territorio, energia; Salute. Quest’ultima area è quella più imponente con 18 progetti e 32 interventi, cioè quasi la metà dell’intera Strategia. Il valore complessivo della Strategia è di 1 miliardo e 89 milioni di euro dei quali 861,7 milioni già finanziati; il 23% dei progetti è già stato avviato ed entro la fine del 2023 la quota salirà al 61%. Questa parte della Strategia, da sola, vale già l’89% del budget totale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.