Savona. “Ci risiamo, il ponte pedonale mobile della darsena è nuovamente fuori uso da venerdì 9 maggio 2023, nessuno dice nulla”. Il grido di allarme è lanciato dai savonesi che utilizzano, per i loro spostamenti, il ponte della vecchia darsena di Savona che collega via Gramsci con l’area portuale.
Il ponte in questi giorni risulta essere ancora guasto e i “pontisti”, come si fanno chiamare con una certa dose di autoironia coloro che lo usano regolarmente, sono in difficoltà: “Per noi che usiamo il ponte regolarmente per lavoro ed altre esigenze personali è davvero un grande disagio, anche perché fare tutto il giro del porto comporta una perdita di tempo di almeno 10/15minuti, e al mattino lo sappiamo tutti sono attimi preziosi”.
Un problema condiviso anche dalle attività commerciali “che come detto più volte in passato, perdono incassi” proprio a causa di questo disagio.
Secondo quanto accertato, il gusto al ponte non sarebbe strutturale: i tecnici di Autorità Portuale hanno già effettuato un sopralluogo (e uno verrà realizzato anche oggi) e le riparazioni dovrebbero essere messe in atto nei prossimi giorni.