Rimandata

Guasto ponte Darsena a Savona, tra 10 giorni passaggio riaperto ai pedoni

I commercianti hanno chiesto di ridurre le movimentazioni

Ponte mobile Darsena Savona

Savona. E ‘prevista tra circa 10 giorni la riapertura ai pedoni del ponte mobile della Darsena a Savona. Lo ha riferito questa mattina Autorità Portuale, presente insieme al Comune a un incontro con i comercianti per dare un aggiornamento. Ieri mattina la riunione richiesta dal Comune per fare il punto sulla situazione, dopo le polemiche di residenti e commercianti che lamentano un notevole calo di incassi.

Periodicamente questa infrastruttura presenta problemi, neanche un anno fa era stato chiuso ai pedoni per oltre un mese e a gennaio per due settimane, oltre a blocchi temporanei, risolti in poco tempo, che si verificano spesso. Il responsabile dell’area tecnica per i porti di Savona e Vado, Filippo Serafini, ha illustrato ai commercianti presenti le criticità che ha presentato il ponte: dopo aver controllato l’eventuale presenza di cedimenti, è stato scongiurato un problema strutturale. Le ispezioni dei tecnici hanno evidenziato una spaziatura di 5 mm in una zona della coda del ponte lato città, spazio superiore a quanto previsto. Poi si valuterà, in autunno, in seguito al monitoraggio che sarà effettuato la prossima settimana un possibile intervento straordinario.

Il sindaco Marco Russo, presente all’incontro insieme agli assessori Francesco Rossello e Elisa Di Padova, ha spiegato che “più volte il Comune si è messo in contatto con Autorità Portuale. L’obiettivo è riuscire a risolvere il problema“. Paolo Canavese, direttore del porto di Savona ha aggiunto: “Questo problema non è stato facile da individuare, questa infrastruttura è una macchina complessa aperta al pubblico e va garantita la massima sicurezza”.

In otto anni, sono state 64mila le movimentazioni, in entrata e in uscita, effettuate dal ponte. Viste le ripetute interruzioni i commercianti hanno chiesto di ridurre le entrate e le uscite delle imbarcazioni. “Valuteremo – ha detto Autorità Portuale -, si potrebbero ridurre le fasce di apertura, ma dobbiamo tenere conto le esigenze di tutti”.

leggi anche
ponte mobile darsena savona
Punto stampa
Guasto ponte Darsena a Savona: il 26 maggio sopralluogo di Autorità Portuale, Comune e Capitaneria
Savona Darsena ponte mobile
A savona
Ponte della Darsena sempre guasto: “Pronti a ‘tagliare’ il Mercato Europeo”
ponte mobile darsena savona
Esasperati
Ancora guasto il ponte della Darsena di Savona, la rabbia dei commercianti: “Perso quasi il 50% degli incassi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.