Novità

Grotte di Toirano, presentata la nuova guida: testimonianze preistoriche e naturalistiche

Il sindaco: "Una guida che svela le meraviglie di questo straordinario sito"

Toirano. “E’ stato un piacere ed un onore ospitare quest’oggi, la presentazione della nuova guida di Roberto Maggi sulle Grotte di Toirano. Una guida che svela le meraviglie di questo straordinario sito; uno strumento alla portata di tutti coloro che vogliono approfondire le testimonianze preistoriche e naturalistiche”. Lo ha detto il sindaco di Toirano Giuseppe De Fezza.

“Le grotte di Toirano – porsegue – fanno parte del patrimonio culturale dello Stato, quindi sono un bene di tutti i cittadini; per questo, la gestione è affidata dal Ministero della Cultura al Comune di Toirano con apposita convenzione. L’ obbiettivo degli Enti è quello di operare in sinergia, attraverso il monitoraggio della Soprintendenza, per garantire l’apertura e la visita al pubblico e per reinvestire i proventi dei biglietti in attività di ricerca e promozione. Ed infatti le Grotte sono un continuo laboratorio scientifico e di ricerca che coinvolge esperti e ricercatori nazionali ed internazionali. Gli studi e le verifiche continuano a dare risultati straordinari che qualificano le nostre grotte come sito di massimo interesse nell’ambito del paleolitico italiano”.

“La struttura che gestisce il servizio turistico, nel rispetto degli obblighi convenzionali, messa in campo dal Comune di Toirano, è un apparato costituito da uomini e donne, che tutti i giorni svolgono un eccellente servizio per tenere elevati gli standard da offerire ai visitatori ed ai turisti, è per questo che ci tengo a ringraziare l’assessore con delega alle grotte Claudio Oddo, il Responsabile del Servizio Grotte Fulvio Panizza e tutte le guide ed il personale che operano all’interno sito. I miei ringraziamenti vanno inoltre per i proficui risultati ottenuti in ambito scientifico al Soprintendente dottor Roberto Leone, al Funzionario archeologico dottoressa Maria Conventi, alla dottoressa Elisabetta Starnini dell’Università di Pisa, al dottor Marco Avanzini del MUSE – Museo di scienze di Trento ed alla nostra Direttrice Scientifica Marta Zunino”.

“Ringrazio inoltre il Consigliere Regionale Brunello Brunetto – conclude il sindaco – che ha preso parte all’evento e con il quale ci siamo confrontati per valutare insieme a Regione nuove formule e nuove strategie per la promozione e la messa a sistema di una rete turistica comprensoriale che possa valorizzare le grotte come patrimonio di tutti all’interno percorso turistico culturale più ampio che possa coinvolgere tutto il territorio”.

Grotte Toirano nuova guida

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.