I numeri

Giornata internazionale infermiere: nel savonese sono oltre 2500. Gratarola: “Entro l’estate altre 400 assunzioni tra Asl1 e Asl2”

L’assessore: “È una figura strategica per il nostro sistema sanitario regionale”

Generica

Liguria. “La giornata internazionale dell’infermiere è l’occasione per ribadire come questa figura sia strategica per il nostro sistema sanitario regionale”. A dirlo è Angelo Gratarola, assessore alla Sanità di Regione Liguria, intervenuto alla presentazione della giornata che si celebra domani, venerdì 12 maggio, anche nel savonese (QUI le iniziative organizzate da Asl2).

“Si sta avvicinando progressivamente la riorganizzazione del territorio attraverso ospedali di comunità, case di comunità, centrali operative territoriali e la nascita del numero 116117 con il quale si fornisce lo strumento per la presa in carico della cronicità. Al centro di questa piccola rivoluzione c’è proprio la figura dell’infermiere – spiega Gratarola -. Immaginiamo per esempio l’attività dell’infermiere di famiglia e di comunità, che porta e porterà tutte le competenze sanitarie di ordine infermieristico molto vicino al cittadino oltre a tutto il personale che lavorerà in queste nuove realtà territoriali”.

“Regione Liguria – prosegue – ha sempre creduto molto nella figura dell’infermiere come tessuto connettivo del mondo sanitario e tutto ciò lo abbiamo ancora di più compreso durante la pandemia Covid: la tenuta del sistema è stata garantita dall’abnegazione anche di queste figure professionali. Un’ulteriore area di innovazione è l’auto infermierizzata (auto India) che si affianca e non sostituisce l’auto medica, ma la supporta potenziando l’offerta sanitaria emergenziale sul territorio. Ed è per questo che è necessario investire su questa figura”.

L’assessore poi evidenzia: “Da settembre 2022 in Liguria sono stati assunti ben 1300 nuovi infermieri, entro l’estate si concluderà la selezione di 400 nuovi profili nel concorso unificato Asl 1-Asl 2, nel Levante ligure si stanno concludendo ulteriori assunzioni che attingono dalla graduatoria e nell’area metropolitana genovese sono imminenti nuovi concorsi”.

I numeri: in Liguria oltre 14.000 infermieri, 2533 lavorano nel savonese

In Liguria gli iscritti all’OPI-Ordine delle Professioni Infermieristiche sono 14.356 (nello spezzino 2.075, nell’imperiese 1.586, nel savonese 2.533, nell’area metropolitana genovese 8.162); di questi, 11.016 sono impiegati nel servizio sanitario regionale (Asl 1 – 1.183; Asl 2 – 1.948; Asl 3 – 1.661; Asl 4 – 905; Asl 5 – 1.123; Galliera – 697; Evangelico – 253; San Martino – 2303; Gaslini 943). A questi numeri devono essere aggiunte le ulteriori assunzioni tramite graduatoria che sono in corso in Asl 4 e Asl 5 in seguito al concorso del settembre 2022. Graduatorie esaurite invece in area metropolitana genovese e nel ponente ligure.

Per l’area metropolitana è allo studio un concorso mentre per il ponente ligure è stato indetto il 3 maggio un concorso unificato per Asl 1 e Asl 2 per un totale di 436 posti il cui bando scade il primo giugno con la data delle prove concorsuali ancora da stabilirsi. Da settembre 2022 è in corso un importante campagna di assunzioni su tutto il territorio regionale fatta di 1.317 contrattualizzazioni a tempo indeterminato.

L’edizione 2023 della Giornata Internazionale dell’Infermiere

‘Il talento degli infermieri – Arte e Scienza in evoluzione’ è lo slogan scelto dalla FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche) per l’edizione 2023. La motivazione trae spunto dall’attenzione riservata alle professioni infermieristiche da parte dei promotori di “Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023”. Un’operazione che ben si salda con gli sforzi compiuti dalla FNOPI per promuovere il valore culturale e scientifico della Professione, a tutti i livelli. E questi valori sono stati coniugati anche a livello ligure e genovese. In vista della Giornata Internazionale dell’Infermiere, sono state presentate le circa 30 attività messe a disposizione degli infermieri dal 6 al 19 maggio per celebrare questa ricorrenza da associazioni, enti, ed organizzazioni del territorio ligure per trovare nei momenti ludici/ricreativi momenti di condivisione anche professionali con tante realtà che si incontrano. L’idea di fondo è quella del “team building”, spesso applicato in ambiti aziendali per favorire la sempre maggior collaborazione fra i dipendenti

 

leggi anche
Generica
Iniziativa
Il 12 maggio Opi Savona e Asl2 in piazza Sisto per la Giornata Internazionale dell’Infermiere

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.