Ingresso libero

Gian Piero Alloisio ed Emanuele Dabbono in concerto a Varazze per un concerto dedicato alla Festa della Repubblica

Sarà al Teatro Don Bosco di Varazze giovedì 1° giugno alle ore 21

Teatro Don Bosco Varazze

Varazze. Dopo il debutto parigino del 16 aprile, nell’ambito del Festival de la chanson italienne à Paris “Canzoni & Parole”, il concerto di Gian Piero Alloisio ed Emanuele Dabbono sarà al Teatro Don Bosco di Varazze giovedì 1° giugno alle ore 21, in occasione della Festa della Repubblica. Ingresso libero.

“Questo evento – dichiara il sindaco Luigi Pierfederici – vuole essere interpretato quale trait d’union tra la Festa della Repubblica e i fatti che spianarono la strada alla nascita della Repubblica stessa. Il 2 giugno 1946 gli Italiani scelsero, attraverso il referendum istituzionale, quindi attraverso il più importante istituto di democrazia diretta, di sposare la repubblica quale forma di Stato chiudendosi definitivamente dietro alle spalle non solo l’esperienza monarchica, ma soprattutto i 20 anni di regime che la monarchia stessa non era stata in grado di contrastare, ma al contrario, in parte, aveva agevolato nell’ascesa verso il governo e l’instaurazione della dittatura.”

“Questo referendum – aggiunge l’assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno – instaurerà la Repubblica e farà in modo che tutti i cittadini, anche le donne, per la prima volta, partecipino al governo dello Stato, lasciandosi alle spalle un periodo di lutti e di sofferenze. La libertà riconquistata, che va sempre difesa, sarà l’inizio di una nuova era per il popolo italiano che con coraggio si riscatterà da un periodo nefasto.”

Ricordando la figura di Pasquale “Ivan” Cinefra, i due artisti, che appartengono a due differenti generazioni musicali, si misurano con i temi della Liberazione e della libertà. Hanno scelto di farlo cantando le tante canzoni che la storia del partigiano “Ivan”, scomparso recentemente all’età di 96 anni, ha loro evocato. Lo fanno con sensibilità e linguaggi diversi, divertendosi spesso a mescolarli: Gian Piero Alloisio infatti appartiene alla storia della cosiddetta “canzone d’autore”, mentre Emanuele Dabbono appartiene alla storia della cosiddetta “canzone pop”. Di ogni canzone i due artisti raccontano la genesi, le motivazioni e le storie particolarissime che le hanno portate ad esser conosciute.

Fra queste, ci sono successi di Alloisio come “Venezia” (interpretata da Francesco Guccini), “La strana famiglia” (interpretata da Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci), “Ogni vita è grande” (interpretata da Gianni Morandi) o l’inedita “È arrivata la peste”. Fra i successi di Dabbono: “Incanto”, “Il conforto” e “Valore assoluto” (interpretate da Tiziano Ferro) e la recentissima “Cerezo”. Non mancano canzoni partigiane d’autore (come “Dalle belle città”) e un’inedita versione pop de “Il canto degli italiani” (titolo originale dell’Inno di Mameli).

Un concerto fatto di canzoni partigiane, canzoni risorgimentali, canzoni d’autore, canzoni pop o forse, meglio, semplicemente canzoni.

Durante il concerto, vari interventi in video del partigiano Pasquale “Ivan” Cinefra che operò in varie zone del Savonese e fu testimone del rastrellamento della Benedicta (la più grande strage di partigiani combattenti della Resistenza italiana).

“Malgrado nell’immediato dopoguerra non gli fosse riconosciuto appieno il suo contributo alla lotta di Liberazione – dicono Alloisio e Dabbono – Pasquale “Ivan” Cinefra seppe assumersi per tutta la vita la responsabilità di coltivare la sua fede in un mondo più libero e giusto: per farlo fu renitente alla leva, partigiano, attore amatoriale, sindacalista, diacono, presidente dell’ANPI provinciale di Alessandria e testimone presso le nuove generazioni. Nello stesso modo appassionato e gioioso, vogliamo assumerci la responsabilità di dare un contributo creativo a questo incerto presente, in cui tutti i nodi irrisolti del ‘900 sembrano essere venuti al pettine della Grande Storia”.

Arricchisce la serata il Gruppo Palcoscenicodanza di Varazze, diretto da Giovanna Badano, con un emozionante tributo a Fabrizio De André.

“A Varazze – conclude il sindaco – il concerto di Gian Piero Alloisio ed Emanuele Dabbono, prodotto da ATID (Teatro Italiano del Disagio), è realizzato con il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e del Comune di Varazze, in particolare dell’Assessorato alla Cultura. Invito i cittadini a partecipare a questo evento il cui ingresso è libero”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.