Ambizioso

Festival della Maiolica, da Savona a Celle quattro giorni di arte e tradizione: mostre, laboratori e Mondial Tornianti

Dall'1 al 4 giugno. Il 3 e il 4 nel tratto pedonale di via Manzoni laboratori di ceramica aperti a tutto

Festival della Maiolica

Savona. Da Savona a Celle Ligure il Festival della Maiolica per quattro giorni di arte e tradizione con mostre, workshop, laboratori per adulti e bambini, visite guidate, musica, degustazioni e l’attesissimo Mondial Tornianti.

Dall’1 al 4 giugno nei comuni della Baia della Ceramica. In questo ponte la sfida al tornio che vedrà arrivare artigiani da tutto il mondo, oltre la partecipazione di artigiani locali.

I due eventi, che si svolgeranno in concomitanza, sono stati presentati questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Savona. Presenti il sindaco di Savona Marco Russo, il consigliere regionale Alessandro Bozzano, il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi. In collegamento l’assessore regionale Andrea Benveduti.

“E’ un evento di qualità che coinvolge un territorio ampio. Siamo emozionati perchè ci avviciniamo a delle giornate straordinarie”, ha sottolineato il sindaco di Savona Marco Russo. L’assessore regionale Andrea Benveduti: “La maestria dei nostri artigiani, custodi della storia e delle tradizioni regionali è un valore che abbiamo fortemente sostenuto in questi anni e continuiamo a sostenere. Il Festival della Maiolica interprta bene questo spirito che coniuga manualità ed estro artistico”.

Il consigliere regionale Alessandro Bozzano aggiunge: “Non dobbiamo rilanciare il brand, ma consolidare un brand sul territorio. Mettiamo in campo una sfida grande perchè non possiamo sbagliare. Dobbiamo farlo credendoci consapevoli di fare uno sforzo che richiede lo sforzo di tutti – poi aggiunge -. Sono questi gli eventi che fanno crescere il nostro comprensorio. Sinergia, collaborazione e voglia di fare devono essere sempre le parole d’ordine. Sono fiero di essermi interessato in prima persona per Regione Liguria di questa grande manifestazione. Perché, come bene ha detto Mario Leuci, in arte ‘750ML’, nulla di bello nasce senza che dietro ci sia un grande sforzo”.

Il presidente di Camera di Commercio Enrico Lupi: “Siamo sicuri del successo. Ogni territorio deve esprimere un’eccellenza: l’arte della ceramica è il fiore all’occhiello di una tradizione artigiana profondamente radicata nelle proprio origini ma che rivolge uno sguardo al futuro”.

Le manifestazioni sono promosse dai Comuni di Albisola Superiore e Marina, Savona e Celle Ligure, Confartigianato Savona, Mondial Tornianti Gino Geminiani APS, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione De Mari e con patrocinio e contributo di Regione Liguria.

Sabato 3 e domenica 4 giugno la manifestazione savonese di Stile Artigiano coinvolgerà anche il tratto pedonale di via Manzoni con workshop e laboratori di ceramica aperti a tutti.

Ultimo evento a programma, simbolicamente, sarà l’inaugurazione del murales realizzato sul lungomare Montale durante una performance live che ha coinvolto artisti di fama internazionale, un’opera che vuole porsi come ponte tra la trazione antica della ceramica e l’avanguardia dell’arte di strada, realizzata ad Albisola per rimarcare il suo ruolo centrale nel mondo artistico.

A tagliare il nastro sarà il governatore Giovanni Toti, per poi chiudere il Festival della Maiolica della Baia della Ceramica con la consegna del premio di Regione Liguria al campione 2023 del Mondial Tornianti che sarà decretato durante la manifestazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.