Come comportarsi

Megattera avvistata tra Savona e Genova, lo sbattere di coda possibile sintomo di stress causato dall’uomo: le raccomandazioni di Guardia Costiera

Si raccomanda di “non avvicinarsi mai ad una distanza inferiore ai 100 metri, in presenza dell’animale diminuire la velocità fino quasi a fermarsi e non sostare a lungo nell’area”

megattera

Savona. Da diversi giorni un giovane esemplare di Megattera, di lunghezza stimata di circa 8 metri, è presente nelle acque del ponente ligure tra Savona e Genova. Si tratta di una specie accidentale per il Mediterraneo, non presente regolarmente nelle nostre acque a differenza della balenottera comune.

Questa specie è famosa per effettuare salti spettacolari al di fuori dell’acqua, spesso interpretabili come elementi di comunicazione durante interazioni sociali e nel periodo del corteggiamento e riproduzione. Tra i comportamenti dell’esemplare rilevati in questi giorni si segnala in particolare lo sbattere della coda sull’acqua, che potrebbe essere invece interpretato come sintomo di stress causato da azioni di disturbo di tipo antropico.

Per questo motivo la Guardia Costiera della Liguria raccomanda a diportisti e naviganti e a quanti per mare dovessero incrociare l’esemplare di “attenersi a semplici norme di condotta, valide per tutti i cetacei e raccomandate in Mediterraneo, al fine di non arrecare disturbo all’animale.”

Si raccomanda quindi di “non avvicinarsi mai ad una distanza inferiore ai 100 metri dall’esemplare, in presenza dell’animale diminuire la velocità fino quasi a fermarsi e non sostare a lungo nell’area”. A queste raccomandazioni si associano vivamente gli enti di ricerca che operano nel ponente ligure tra cui Cima, Menkab, Tethys e l’associazione Delfini del ponente.

La Guardia Costiera raccomanda a tutti di attenersi scrupolosamente alle raccomandazioni e di segnalare l’eventuale l’avvistamento dell’esemplare alle proprie sale operative auspicando la più ampia e fattiva collaborazione.

leggi anche
megattera
Meraviglia!
Sorpresa tra le onde: nel mare tra Varazze e Arenzano spunta una megattera
Megattera capo Noli
Tutela
Megattera nel mar Ligure di Ponente, Osa Savona: “Preoccupati da questa presenza eccezionale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.