Calo generalizzato

Elezioni comunali 2023, affluenza definitiva: nel savonese crollano Alassio e Cengio, in crescita solo a Ceriale

In calo anche Carcare, dati pressoché invariati invece a Laigueglia, Sassello e Rialto

elezioni comunali amministrative 2023 ceriale spoglio

Provincia. In calo quasi ovunque, ancora una volta, l’affluenza nel savonese. Con una sola eccezione (Ceriale), qualche Comune che “resiste” e altri in cui la disaffezione degli elettori aumenta in modo allarmante. E’ quanto emerge dai dati definitivi dopo la chiusura dei seggi alle ore 15.

La percentuale di votanti nel savonese si attesta sul 56,53% degli aventi diritto, ben distante dal 62,53% della scorsa tornata. Il calo in assoluto più significativo si registra ad Alassio, dove dal 62,75% si è passati all’attuale 51,10% con un crollo di più di 11 punti percentuali.

Negativo anche il dato di Cengio, un 57,97% a fronte di un 66,27% all’ultima tornata. Calo meno pronunciato ma comunque evidente anche a Carcare: ha votato il 63,67% degli aventi diritto (l’ultima volta erano il 67,11%).

In controtendenza invece Ceriale, dove ha votato il 63,48% degli aventi diritto: la scorsa volta lo aveva fatto il 62,81% degli elettori.

“Reggono botta” Laigueglia (62,55%), Sassello (47,63%) e Rialto (45,55%): in tutti e tre i Comuni il calo rispetto alle elezioni precedenti è modesto.

Il dato ligure conferma la tendenza savonese: 56,09%, 4 punti circa in meno della volta precedente.

leggi anche
elezioni comunali amministrative 2023 spoglio carcare
In tempo reale
Elezioni amministrative 2023, lo spoglio LIVE: ad Alassio vince Melgrati, a Carcare Mirri, a Laigueglia Manfredi
melgrati casella
Poker
Alassio 2023, Melgrati commenta la sua quarta vittoria: “Io il sindaco dei record, spero un giorno mi intitolino una via”
melgrati casella
Commento post voto
Alassio 2023, Casella sconfitto: “Giocato una partita che tanti non volevano iniziare, a testa alta e cuore pieno”
Francesco Dotta e Massimo Marazzo
Commenti
Cengio, vittoria schiacciante per Dotta: “Conferma nostro buon lavoro”. Marazzo: “Candidato troppo tardi, il progetto inizia ora”
elezioni comunali amministrative 2023 lista dotta cengio vincitore
Preferenze
Cengio 2023, stravince il sindaco Dotta: Lorenza Rinaldi e Gianfranco Bosetti i più votati
giunta cengio - dotta
Nomine
Cengio, ecco le novità del Dotta bis: in giunta anche Giovanni Santin e il 21enne Andrea Cavalleri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.