Savona. Conferire la cittadinanza onoraria della città della Torretta a Julian Assange. È questa la proposta rivolta al consiglio comunale da parte del Collettivo Savona Disarmo.
Si tratta di un nutrito gruppo che si riunisce in piazza Mameli tutti i venerdì, alle 17, dallo scoppio della guerra in Ucraina, per “sensibilizzare col dialogo la popolazione alla tematica della pace”.
“La nostra proposta, – hanno spiegato dal collettivo, – è motivato dalla consapevolezza dell’impegno di Savona, città medaglia d’oro per la Resistenza, nella lotta per la libertà di azione e pensiero. Julian Assange è infatti un giornalista e un attivista pioniere dell’informazione digitale e del diritto alla conoscenza, recluso da ormai 4 anni in un carcere di massima sicurezza britannico per l’unica colpa di aver denunciato i crimini attuati dagli USA in Iraq e Afghanistan”.
A sostegno della presente istanza, il Collettivo ha anche precisato che “molti Comuni Italiani hanno deliberato di conferire la propria Cittadinanza Onoraria a questo coraggioso giornalista (da ultimo il Comune di Catania)”.